Vai al contenuto della pagina

Mappatura delle comunità intenzionali

homepage h2

La Rete Italiana Villaggi Ecologici in coordinamento con la Rete Italiana Cohousing, da il via alla mappatura delle comunità intenzionali in Italia.
Mappare le esperienze umane è sempre stata un’impresa desiderata da molti ma finalizzata da pochi. La mutevolezza, la dinamicità e varietà dei soggetti coinvolti mette non poche difficoltà a chi si appresta a raccogliere dati. Eppure la mappatura delle comunità intenzionali, può essere uno strumento che agevola la conoscenza  su ecovillaggi e cohousing, realtà che sono sorte – o stanno sorgendo – in Italia. E’ una sorta di fotografia del movimento, che può rivelare molto su ciò che accade vicino e lontano da noi.
Grazie ai soci Rive, Alice Brombin e Luca Brazzale studenti universitari e Andrea Stagliano, del progetto Corte del Vento, che hanno deciso di buttarsi in questa impresa, ecovillaggi e progetti potranno essere ancora più in rete, potranno riflettere sul proprio percorso comunitario e trovare spunti per  migliorarlo. La serie di domande a cui si chiede di rispondere nel processo di mappatura, servirà non solo a trovare l’esatta localizzazione geografica in cui è presente una realtà comunitaria ma anche a descrivere la sua organizzazione, i suoi obbiettivi, le scelte economiche.
Le due reti ritengono che rendere di pubblico dominio quanto consistente è l’eterogeneo movimento delle comunità intenzionali in Italia potrà essere d’aiuto per le singole realtà, nel rapporto con le amministrazioni locali, o nell’agevolare il confronto con esperienze simili e per i coordinamenti di rete.
L’iniziativa ha la finalità di aggiornare i dati già presenti sul portale www.mappaecovillaggi.it, come pure di realizzare una mappa condivisibile sui siti della RIVE ( www.ecovillaggi.it) e della Rete Italiana Cohousing ( www.cohousingitalia.it).
L’invito è rivolto verso tutti quelli che si sentono “tirati in causa”, cohousing, ecovillaggi, comunità intenzionali, spirituali o progetti, sia che aderiscono o non aderiscono a Reti specifiche.
Per partecipare alla compilazione del questionario, potete cliccare qui: http://tolu.na/19hsb3W
Se dovessero esserci problemi nel compilare la versione on-line (connessione internet instabile o altro) contattate i responsabili scrivendo a mappatura.comunita@gmail.com o chiamando il numero +39 328 915 0076.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!