Vai al contenuto della pagina

Raduno estivo ecovillaggi: date e luogo

homepage h2

La Rete italiana villaggi ecologici – Rive, è lieta di comunicare che il XIII ruduno nazionale estivo degli ecovillaggi si svolgerà a:
La Comune di Bagnaia, dal 24 al 27 luglio 2014, in Toscana, nella campagna senese!
La Comune, compie 35 anni di anniversario dalla sua fondazione. Quale ambiente può essere più indicato per festeggiare “la maggiore età”, i 18 anni, del raduno estivo?
Esperienza e storia, intrecciate a novità e trasformazione, sono le caratteristiche che emergono nell’organizzare l’evento e tanta è la voglia di sperimentare ancora una volta, la soddisfazione di lavorare insieme, di riunirsi e valorizzare tutte quelle “buone pratiche” che da un anno all’altro prendono vita e forma nei diversi ecovillaggi.
Nell’incontro dei soci ad Aprile, Rive lavorerà per l’organizzazione del raduno e per i primi di Maggio divulgheremo il tema e il programma di quest’anno.
Ma non solo: all’incontro primaverile, che si svolgerà presso l’ecovillaggio Habitat, sarà votato il nuovo Consiglio Direttivo, attualmente rappresentato da La comune di Bagnaia, Upacchi, Torri Superiore, Damanhur, il popolo degli Elfi, La Città della Luce, Corricelli e AAM Terra Nuova, oltre a due rappresentanti per i soci sostenitori (associazioni e singoli).
In base a quanto espresso nei nuovi Accordi di Base, sanciti a Ottobre 2013 all’assemblea soci tenutasi al Giardino della Gioia:
“Il Consiglio Direttivo è innanzitutto un organo di servizio per l’associazione e formula proposte per l’associazione. E’ delegato a prendere decisioni qualora non sia stato possibile interpellare i soci.
Si incontra 5-6 volte all’anno ed è composto da 8 membri più il presidente: 5 rappresentanti di ecovillaggi, 1 da ecovillaggi in costruzione, 1 da progetti di ecovillaggio e 1 socio sostenitore.
Il Presidente con i rappresentanti degli ecovillaggi hanno diritto deliberativo, gli altri due consultivo, queste cariche si rinnovano ogni 2 anni. […] Dell’organizzazione interna della Rive c’è anche il Presidente, Segretario, Tesoriere che vengono eletti anche ogni 2 anni nella riunione di tutti i soci.”
Nella seconda settimana di Marzo si è riunito ad Upacchi il gruppo formazione. Durante l’incontro è stato perfezionato e leggermente modificato il Percorso formativo negli ecovillaggi, un corso a moduli indipendenti ma complementari che da un anno Rive propone a tutti coloro che sono interessati a cambiare vita nei fatti.
Il Percorso si svolge negli ecovillaggi aderenti alla rete ed è pensato per chi è interessato intraprendere un cambiamento di stile di vita verso un’ottica ecologica, solidale e non-violenta. I moduli si immergono nella vita della comunità ospitante, intrecciando simultaneamente teoria e pratica, nonché la sperimentazione empirica della ravvicinata relazione umana tra e con i membri dell’ecovilaggio. La dimensione dell’ecovillaggio, così variegato e intenso, è un buon banco di prova per sperimentarsi come esseri umani e svelare a se stessi per che cosa si è fatti, acquisire la consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità, al di fuori dai paradigmi imposti dalla società consumista e individualista.
I prossimi moduli:
28-30 Marzo, modulo ambiente-agricoltura, La Comune di Bagnaia
http://www.aamterranuova.it/MappaEcovillaggi/APPUNTAMENTI/Formazione-ecovillaggi-modulo-ambiente-agricoltura
11-13 Aprile, modulo ambiente-agricoltura, Giardino della Gioia
http://www.aamterranuova.it/MappaEcovillaggi/APPUNTAMENTI/Formazione-ecovillaggi-modulo-ambiente-agricoltura2 
6-8 Giugno, modulo sociale, Città della Luce
programma non ancora disponibile
4-6 Luglio, modulo ambiente-agricoltura, Ciricea
http://www.aamterranuova.it/MappaEcovillaggi/APPUNTAMENTI/Formazione-ecovillaggi-modulo-agricoltura  
11-13 luglio, modulo ambiente-abitare, Ciricea
http://www.aamterranuova.it/MappaEcovillaggi/APPUNTAMENTI/Formazione-ecovillaggi-modulo-ambiente-abitare 
Se volete essere i primi a sapere le news emerse dall’incontro primaverile, non vi resta altro che restare connessi!
Per ulteriori informazioni scrivi a:
segreteria@ecovillaggi.it per domande generali sul mondo degli ecovillaggi e cohousing
anjama@iol.it per diventare socio Rive
anitafri@yahoo.it per domande di orientamento
formazione@ecovillaggi.it per saperne di più sul Percorso di formazione negli ecovillaggi.
Per le foto, si ringraziano Luigi Cucco (Rete Ecosardi) e Andrea Stagliano (Corte del vento)

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!