Vai al contenuto della pagina

6 regole per risparmiare facendo la spesa

homepage h2

«Fare la spesa è un’arte» diceva mia nonna. Ed è proprio così. Purtroppo però anche questo gesto spesso si riduce a una serie di scelte dettate solo dall’abitudine e talvolta anche dai messaggi che propone la tv.
Si acquista d’impulso: ci colpiscono i colori di un pacchetto o un fazzolettino sopra una marmellata che ci ricorda le conserve della nonna. Tutto ciò è ben lungi dal rappresentare una scelta consapevole e porta ad acquisti spesso non necessari e quasi mai convenienti. Ma allora ci si può prendere questo piacere divertendosi e ottimizzando le nostre spese?
Certamente. Risparmiare si può, ma dobbiamo investirci un po’ di attenzione, di disponibilità e di impegno. Ecco qualche regola da appuntarsi mentalmente – o, se preferite, ritagliate questa colonna e custoditela nel portafoglio!
I regola. Acquistare solo prodotti stagionali. Saranno più freschi, più salutari, con meno chilometri alle spalle e… più economici!
II regola. Acquistare, se possibile, il prodotto sfuso (dai cereali ai legumi, dalle tisane ai detersivi). Ha un prezzo al chilo inferiore e consente di ridurre gli imballaggi.
III regola. Per i prodotti confezionati, prestare sempre attenzione al prezzo al chilo o a litro, che per legge è indicato sempre nell’etichetta esposta. Questo ci permette di poter acquistare lo stesso prodotto pagandolo meno. Se troviamo una bottiglia d’olio da 750 ml e un’altra da 1 litro, nell’immediato spenderemo meno acquistando la prima, ma, in termini assoluti, la spesa sarà più alta perché la confezione più piccola avrà probabilmente un costo al litro maggiore. 
IV regola: se possibile, acquistare giornalmente le cose necessarie. Si evitano gli sprechi e si ha sempre un prodotto fresco.
V regola: preferire prodotti «base» (come seitan naturale e tofu naturale) ai prodotti già preparati. È vero, ci vuole più tempo per cucinarli, ma ci sarà più soddisfazione, più gusto e meno spesa. Può essere utile per questo fare anche un piano dettagliato dei nostri consumi mensili di olio, pomodoro per condire, pasta, fette biscottate, frollini e così via, per riuscire a organizzare una dispensa efficiente e adatta a noi senza sprecare nulla.
VI regola: approfittare delle promozioni mensili, ma tenendo sempre ben presenti le nostre reali necessità.
Buona, ecologica e divertente spesa bio!

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!