Vai al contenuto della pagina

Acqua di rubinetto o filtrata?

homepage h2

Gli italiani stanno riscoprendo l’acqua del rubinetto: a scegliere l’acqua a km zero, secondo una ricerca indipendente, sarebbe addirittura il 75,5% della popolazione. Meglio quella del rubinetto o l’acqua filtrata?
Sono sempre di più coloro che scelgono sistemi di trattamento domestico come addolcitori o filtri di vario genere. Il recente decreto 25/2012 del Ministero della salute ha imposto il rispetto di alcune regole, come l’obbligo di rilasciare la dichiarazione di conformità da parte dei tecnici abilitati all’installazione.
Secondo la normativa potranno essere immesse sul mercato solo apparecchiature che assicurano per tutto il loro ciclo di vita le prestazioni dichiarate.
Limiti anche alla pubblicità: è fatto divieto di esaltare depurazioni inesistenti o improbabili miglioramenti della qualità dell’acqua.
Terra Nuova ha pubblicato il dossier “Acqua: con o senza filtro?”: un’indagine approfondita per capire se le caraffe filtranti, oltre a migliorare il sapore dell’acqua del rubinetto e abbattere il contenuto di cloro e calcare, di contro portino via preziosi sali minerali e possano facilitare la proliferazione batterica. Una carrellata dei risultati di vari test, in attesa di un’acqua pubblica di qualità per tutti.
La versione completa dell’articolo è disponibile nel Mensile Terra Nuova Aprile 2011, ora anche nella versione eBook.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!