Vai al contenuto della pagina

Gli ogm sono tossici

homepage h2

Gli ogm hanno un effetto tossico sugli animali e forse anche sull’uomo: è il risultato di uno studio sulla tossicità del mais ogm abbinato al famigerato Roundup, l’erbicida prodotto dalla Monsanto.
Lo studio è stato realizzato in Francia da Gilles-Eric Seralini, ricercatore all’Università di Caen, che si esprime senza mezzi termini: “Le conclusioni del nostro studio rilevano un effetto tossico del mais transgenico e del Roundup sull’animale e ci portano a pensare che siano tossici anche per l’uomo. Diversi test che abbiamo effettuato sulle cellule umane vanno nella stessa direzione”.
E aggiunge: “Il nostro studio, realizzato per due anni su 200 ratti, stabilisce che, anche a piccole dosi, l’assorbimento a lungo termine di questo mais, così come del Roundup, agisce come un veleno potente e molto spesso mortale, i cui effetti colpiscono prioritariamente i reni, il fegato e le ghiandole mammarie”.
José Bové, vicepresidente della commissione agricoltura dell’europarlamento, ha chiesto di sospendere subito il rilascio delle autorizzazioni per la coltivazione di varietà di mais geneticamente modificato e bloccare l’importazione di mais e soia transgenici.
“Evitiamo di fare la fine dei topi” ha tuonato il presidente Aiabm, Alessandro Triantafyllidis, che invita le autorità a considerare il principio di precauzione.
Tratto dal mensile  Terra Nuova Novembre 2012.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!