Quanto è sostenibile il poliuretano? E’ sempre più insistente la domanda se la diffusione di queste schiume artificiali non possa avere conseguenze sulla salute e l’ambiente.
Quasi tutte le imbottiture di divani, poltrone, letti, cuscini, sono prodotte in poliuretano, in ragione soprattutto del basso costo di produzione di questi materiali, oltre che delle caratteristiche fisiche.
La sicurezza del poliuretano espanso viene messa in discussione per via della presenza nella sua struttura chimica di polioli e di di-isocianati, ritenuti potenzialmente cancerogeni.
Non a caso la produzione del poliuretano è indicata dall’Agenzia per la sicurezza dell’ambiente statunitense come pericolosa per i lavoratori che la presidiano, anche se non sono ancora stati definiti i limiti di esposizione.
Ma quali sono gli effetti di queste sostanze sui consumatori che dormono sui materassi e siedono su imbottitiin poliuretano?
È difficile rispondere con esattezza.
Quello che sappiamo è che le particelle rilasciate dei rivestimenti in poliestere o altre fibre artificiali, si uniscono alla polvere presente nelle abitazioni e vengano respirate dagli abitanti della casa.
Il poliuretano è estremamente infiammabile e viene regolarmente trattato con ritardanti di fiamma e sostanze chimiche che incidono sull’impatto dell’intero ciclo di vita del prodotto senza risolvere del tutto il problema: a 800 gradi la schiuma si fonde rilasciando gas tossici.
Il mensile
Terra Nuova non è distribuito in edicola, il modo più semplice e sicuro per riceverlo è abbonarsi. Vi invitiamo a visitare la sezione
ABBONAMENTI nel nostro shop online, dove troverete una ricca gamma di offerte e promozioni.
La rivista, inoltre, si trova in vendita in più di 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile. Per conoscere il negozio a te più vicino consulta la nostra
MAPPA NEGOZI BIO, effettuando una ricerca nella tua provincia.