Vai al contenuto della pagina

Un biologico ancora più controllato

homepage h2

Nel 2014 è entrato in vigore il nuovo regolamento di esecuzione 392/2013 sul bio, che rafforza le norme sulla vigilanza e introduce misure per migliorare lo scambio di informazioni tra gli stati membri.

Un biologico ancora più controllato

La sua applicazione dovrebbe fornire ulteriori garanzie per i consumatori senza aggravi per i produttori, che con la gestione informatizzata degli atti di notifica eliminano il cartaceo.
Per favorire la tracciabilità più completa i produttori, ma presto anche i distributori e negozianti, dovranno redigere un programma annuale di produzione (Pap) per via telematica.
Agli organismi di controllo spetta invece il compito di adottare provvedimenti e sanzioni in caso di difformità o infrazione dei produttori.

5.4%: è’ questa la percentuale della superficie agricola dedicata alla coltivazione biologica all’interno dell’Unione europea. Rispetto al 2002 è aumentata di circa 500.000 ettari all’anno, arrivando a coprire un’area di 9.6 milioni di ettari.

I dati forniti dalla Commissione europea mostrano che il pascolo permanente rappresenta la quota maggiore della superficie (circa 45%), seguita da cereali (circa il 15%) e colture permanenti (circa il 13%).
Altri articoli che potrebbero interessarti:

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!