Vai al contenuto della pagina

Yogurt e latte scaduto

homepage h2

Nei supermercati si buttano tonnellate di cibo ancora buono, che si avvicina alla data di scadenza… come lo yogurt e il latte scaduto. Consigli utili per uso e conservazione.
Il Fatto Alimentare ha presentato una serie di consigli per il corretto uso dei cibi contro lo spreco.
In linea di principio la data di scadenza va rispettata perché dà la garanzia che il prodotto conservi caratteristiche sensoriali e presenza di numero di batteri al di sotto del numero ritenuti pericolosi, ma in molti casi potremmo essere più elastici.
Vediamo qualche esempio:
  • il latte fresco di alta qualità per legge scade dopo 7 giorni, ma se conservato bene in frigo, può tranquillamente usare anche fino a due giorni dopo. Bollire il latte e usarlo per dolci e creme senza uova può essere una buona modalità di consumo evitando sprechi.
  • lo yogurt scaduto da 7-10 giorni si può consumare se non ci sono rigonfiamenti o muffe. Anche in questo caso utilizzato per ricette quali plumcake, torte allo yogurt e biscotti allo yogurt evita di sprecare e buttare un alimento ancora buono e consumabile.

 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!