100 piatti unici vegetariani è il ricettario di Terra Nuova Edizioni che raccoglie le migliori ricette dei più noti chef vegetariani e vegani d’Italia.
Il risultato è una grande ricchezza di idee e gusto per portare in tavola con fantasia piatti unici completi e bilanciati. L’idea infatti del piatto unico è quella di avere in un’unica pietanza tutti i macronutrienti di cui abbiamo bisogno (carboidrati, proteine, grassi e fibre).
Le ricette raccolte nel libro provengono dai migliori chef vegetariani e vegani d’italia, alcune hanno un taglio regionale mentre altre sono decisamente innovative, tutte comunque all’insegna del mangiare sano e con gusto.
Ingredienti per l’arrosto di seitan:
-
2 carote piccole
-
¼ di cipolla bianca
-
1 spicchio d’aglio
-
3 foglie di salvia
-
1 rametto di rosmarino
-
bacche di ginepro
-
1 arancia
-
1 bicchiere di brodo vegetale
-
1 bicchiere di vino bianco
-
½ cucchiaino di pepe nero
-
12 fette di arrosto di seitan spesse ½ cm
-
4 cucchiai di olio
-
2 cucchiai di tamari
-
qualche fetta di arancia per decorare
Ingredienti per la caponatina
-
1 cipolla rossa intera
-
2 fette di zucca di media grandezza
-
1 porro
-
½ finocchio
-
½ broccolo
-
2 cucchiai di fagioli borlotti già cotti
-
3 cucchiai di ceci già cotti
-
1 rametto di rosmarino
-
1 pizzico di sale
-
1 pizzico di pepe
-
olio
Partite dalla caponata, mondando e affettando a velo la cipolla rossa. Quindi lavate e affettate a piacere tutte le verdure. Scaldate un po’ di olio in una casseruola e aggiungete la cipolla, il porro e il rosmarino. Lasciateli soffriggere a fuoco basso, e quando saranno ben dorati aggiungete il resto delle verdure (ma non i legumi). Salate e cuocete a fuoco medio, avendo cura di coprire il tutto con un coperchio e mescolando di tanto in tanto. Dopo circa 8 minuti aggiungete i legumi, saltate per altri 2 minuti, spolverate con il pepe e spegnete.
Per l’arrosto: mondate e tritate le carote, la cipolla e l’aglio. Scaldate 2 cucchiai d’olio in una casseruola e lasciatevi soffriggere a fuoco dolce le carote e la cipolla tritati, la salvia, il rosmarino e il ginepro. Nel frattempo grattugiate e conservate la scorza dell’arancia e spremetene il succo in un bicchiere. Bagnate il soffritto con il vino e lasciate sfumare. Quando il vino sarà evaporato aggiungete il tamari, il brodo, il succo d’arancia, il pepe e lasciate sobbollire per circa 5 minuti. Infine togliete la salsa dal fuoco e filtratela con l’aiuto di un colino.
Scaldate due cucchiai d’olio e il tamari in una padella antiaderente. Rosolate ogni fetta di seitan da entrambi i lati, quindi aggiungete due cucchiai di salsa per ogni fetta e lasciate insaporire a fuoco medio fetta dopo fetta.
Sistemate in ogni piatto due cucchiai abbondanti di verdure e 3 fette di arrosto arricchite della sua salsa, infine decorate con qualche fetta di arancia cruda. Buon appetito!
La ricetta presentata è del Laboratorio creativo di cucina naturale, ristorante Al Grande Cerchio di Milano.