Fagioli azuki e alga kombu per questa ricetta vegan semplicissima e veloce, adatta per chi segue una dieta macrobiotica.
Ingredienti
• 1 tazza di azuki
• 3 tazze di acqua
• 1 pezzo di alga kombu
• 2 spicchi d’aglio
• 1 cucchiaio di prezzemolo
Procedimento
Mettete in ammollo gli azuki per 5-6 ore con l’alga, dopodiché buttate via l’acqua.
Disponete l’alga sul fondo di una pentola e stendete sopra i fagioli, quindi versate l’acqua fina a coprire gli azuki. Cuocete a fuoco dolce aggiungendo di tanto in tanto altra acqua per sostituire quella che viene in parte assorbita durante la cottura, che potrà durare circa 45 minuti.
Tagliate l’aglio e il prezzemolo finemente e aggiungete un cucchiaio di shoyu. Mescolate bene.
Si possono preparare delle varianti usando altri tipi di verdure.
_____________________________________________________________________________________________________________________
Ricetta tratta dall’articolo L’approccio macrobiotico alle allergie
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DELLA RIVISTA
POTREBBE INTERESSARTI
Se associate i legumi alla «solita minestra» vi sbagliate di grosso! Questa
raccolta di ricette dimostra l’esatto contrario: con fagioli, lenticchie, ceci, piselli, cicerchie, fave, lupini e soia si possono creare un’infinità di
piatti appetitosi, colorati e soprattutto sani.
Le 125 ricette selezionate provengono, oltre che dalla tradizione italiana (in particolare toscana, pugliese e campana) anche dalla cultura gastronomica di altri paesi e propongono piatti in grado di esaltare la bontà di uno dei più antichi alimenti dell’uomo.
Nel volume è spiegato come abbinare i legumi con gli ingredienti che ne elevano il valore nutrizionale, e come se ne può migliorare la digeribilità e il sapore utilizzando erbe aromatiche e spezie.
Corredato di splendide immagini, il libro svela infine tutti i segreti per una corretta preparazione dei vari tipi di legume (con le fasi di ammollo, la cottura e la conservazione), per assaporarli poi in mille salse diverse, caldi, tiepidi o freddi.