Vai al contenuto della pagina

Barchette di radicchio con crema di tofu e insalata saporita di finocchi

homepage h2

Verdure bio, colori intensi, cotture semplici e tutta la vitalità degli alimenti. Sulla tavola radicchio, finocchi e arance in una preparazione che soddisfa gli occhi e il palato. Ecco la ricetta delle barchette di radicchio con crema di tofu e insalata saporita di finocchi.
Barchette di radicchio con crema di tofu e insalata saporita di finocchi
Verdure bio, colori intensi, cotture semplici e tutta la vitalità degli alimenti. Sulla tavola radicchio, finocchi e arance in una preparazione che soddisfa gli occhi e il palato. Ecco la ricetta delle barchette di radicchio con crema di tofu e insalata saporita di finocchi. 

CREMA DI TOFU ALLE OLIVE

Ingredienti:
• 200 g di tofu al naturale
• il succo di mezzo limone
• 1 tazzina di capperi
• 1 tazza di olive taggiasche o nostrane in salamoia
• un ciuffo abbondante di prezzemolo tritato
• 3 cucchiai di olio d’oliva
• un cucchiaio di salsa di soia
• un pizzico di sale
• 1 spicchio di aglio piccolo
Prendete un pentolino con un po’ di acqua e mettetelo sul fuoco: appena bolle aggiungete un pizzico di sale e immergete il panetto di tofu al naturale tagliato a pezzettini. Fate bollire per un minuto e scolatelo ponendolo nel frullatore. Unite le olive private del nocciolo, il ciuffo di prezzemolo, i capperi, il succo di mezzo limone, lo spicchio di aglio, l’olio, la salsa di soia e il pizzico di sale. Potete aiutarvi nel frullare aggiungendo qualche cucchiaio dell’acqua di bollitura del tofu. Frullate fino a ottenere una crema morbida e omogenea che terrete da parte.

RADICCHIO GRIGLIATO ALLA PIASTRA

Ingredienti per 4 persone:
• 800 gr. di radicchio

• olio extravergine d’oliva q.b.
• sale q.b.

Fate scaldare a fiamma viva una piastra o bistecchiera. Nel frattempo lavate il radicchio intero, asciugatelo bene e tagliatelo a metà per la parte lunga: dividete le due metà in altre 2 o 3 metà. Disponete i vari pezzi di radicchio sulla piastra e lasciateli cuocere per circa 10 minuti girandoli spesso.
Su un vassoio da portata disponete i pezzi di radicchio e irrorateli con l’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.
Disponete le singole foglie sul vassoio e con l’aiuto di un cucchiaio riempitele con la crema di tofu alle olive fino a esaurimento degli ingredienti.

INSALATA SAPORITA DI FINOCCHI, ARANCE, OLIVE E NOCI

Ingredienti per 4 persone:
• 4 finocchi
• 2 arance bio
• 50 g olive nere
• 6 noci    
• sale q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• 1 cucchiaio succo di arancia
Lavate e tagliate i finocchi a fettine sottili. Poneteli in una ciotola capiente. Aggiungete le olive (a vostra scelta se lasciarle intere o dividerle in piccole parti), le noci, le due arance con la buccia tagliate a fettine sottili. Condite con olio extravergine di oliva, sale e un cucchiaio di succo di arancia.
Mescolate bene anche aiutandovi con le mani e lasciate insaporire per 10 minuti. Disponete l’insalata su un piatto da portata e servite con le barchette di radicchio alla crema di tofu.
_______________________________________________________________________________________________
Negli ultimi anni l’approccio scientifico nei confronti dell’organo stomaco è decisamente cambiato: dal considerarlo un semplice sacco dove transita il cibo, si è passati a ritenerlo uno dei più sofisticati organi endocrini, con una fisiologia, biochimica, immunologia emicrobiologia unica.
E anche nello stomaco, come nell’intestino, alberga un vero e proprio microbiota sensibile a molti elementi come la dieta, lo stile di vita, l’assunzione di farmaci.
In questo libro le autrici spiegano come mantenere lo stomaco in salute, affrontando problematiche più comuni come gonfiore e reflusso e altre più complesse come ulcere e gastriti. Una buona masticazione, la scelta di alimenti alcalini, l’utilizzo di rimedi naturali mirati e alcune tecniche di respirazione sono il punto di partenza per migliorare i processi digestivi. Sono inoltre proposti schemi dietetici per la fase acuta e per la prevenzione e il mantenimento.
Nella seconda parte oltre 90 ricette vegetariane e vegane dimostrano come sia possibile prendersi cura di quest’organo senza rinunciare al gusto.
_____ 
La cucina toscana è solitamente associata a piatti ricchi di carne, dagli arrosti alla trippa e alla famosa, ma di recente invenzione, bistecca alla fiorentina. Nella tradizione culinaria di questa regione abbondano invece verdure, cereali e legumi, cucinati con fantasia e con risultati sorprendentemente buoni per ogni palato. Si tratta di preparazioni ottenute con prodotti radicati nella storia del territorio e conosciuti ben oltre i confini regionali come vere e proprie eccellenze. Tra i tanti, citiamo l’olio extravergine di oliva, le diverse tipologie di fagioli, il carciofo violetto, il cavolo nero, almeno sei tipi di pomodori, la cipolla di Certaldo e lo zafferano di San Gimignano. Senza dimenticare i vini rossi e bianchi, che negli ultimi anni possono contare sulla qualità offerta da tanti piccoli produttori biologici e biodinamici.
Il libro cerca di intromettersi in questo mondo, presentando un ampio ventaglio di piatti e ingredienti rappresentativi delle diverse aree produttive, dalla Toscana collinare fino a quella litoranea, dal capoluogo alle città più piccole, dalla Maremma alla Versilia, dal Casentino alla Garfagnana, per ricercare ricette prelibate e fedeli ai prontuari della tradizione, alcune lievemente modificate, come principio etico, nell’ottica di non violenza e rispetto verso gli animali.
 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!