Vai al contenuto della pagina

Bavarese alle mandorle

homepage h2

Una ricetta che saprà conquistare anche i più golosi. Una squisita bavarese alle mandorle, per concedersi una dolce pausa, buonissima e nello stesso tempo sana. La ricetta della dottoressa Silvia Petruzzelli.
Bavarese alle mandorle
Una ricetta che saprà conquistare anche i più golosi. Una squisita bavarese alle mandorle, per concedersi una dolce pausa, buonissima e nello stesso tempo sana.
Questo dolce prevede varie fasi di lavorazione. Si prepara una base di frolla, poi si aggiunge la crema di mandorle e, infine, il kanten di frutta.
Ingredienti per la frolla di grani antichi:
– 200 g di farina semintegrale di grani antichi (ottimo è il farro monococco)
– 100 g di malto di riso
– un pizzico di sale marino integrale
– 25 g di olio di mais
– mezza bustina di agente lievitante con cremor tartaro
– la punta di un cucchiaino di vaniglia in polvere
– la punta di un cucchiaino di cannella
– buccia grattugiata di un limone
– 30 g di mandorle ridotte in farina
– acqua q.b.
Ingredienti per la crema di mandorle:
– 500 ml di bevanda di riso integrale
– 30 g di farina di riso integrale
– la punta di un cucchiaino di vaniglia
– la punta di un cucchiaino di cannella
– 50 g di farina di mandorle (senza pellicina)
– buccia grattugiata di un limone
– 3-4 albicocche secche (dipende da quanto dolce lo vogliamo)
– un cucchiaino di agar agar in polvere
– sale marino integrale (un pizzico)
– 2 cucchiai di mirin
Ingredienti per il kanten:
– 4 cucchiai di marmellata ai mirtilli o lamponi
– 200 ml succo di mela
– 3 g di agar agar in filamenti
Procedimento:
Mescolate tutti gli ingredienti della frolla fino a ottenere un impasto morbido, aggiungendo eventualmente acqua quanto basta per ammorbidire l’impasto e renderlo lavorabile. Lasciate riposare per circa trenta minuti. Quindi, stendete l’impasto con un mattarello fino a uno spessore di 2-3 mm. Disponete in una teglia da forno (ideale è quella con apertura laterale, del diametro di circa 24 cm). Infornate per circa 20-30 minuti a 170-180°: questo dipenderà dal forno. Quando la base sarà pronta, lasciatela nella teglia.
Prepariamo ora la crema di mandorle. Mettete in un pentolino la farina di riso integrale, la farina di mandorle, il sale, e aggiungete, stemperando un po’ alla volta, il latte di riso integrale. Unite le albicocche secche (tritate finemente), il mirin, l’agar agar, la buccia di limone, la cannella, la vaniglia. Mettete sul fuoco e portate a bollore mescolando. Fate cuocere per circa 10-15 minuti. Quando sarà pronta, versatela sulla base di pasta frolla.
Preparate il kanten facendo cuocere in un pentolino piccolo il succo di mela con l’agar agar, fino allo scioglimento dell’alga (dieci minuti da quando bolle). Aggiungete la marmellata e mescolate con un cucchiaino. Ancora caldo, versatelo sopra la crema di mandorle.
La torta potrà essere rimossa dalla teglia quando sarà fredda, ovvero quando la crema e la gelatina si saranno indurite, per effetto dell’agar agar. A questo punto, possiamo togliere i bordi laterali e trasferire il dolce in un vassoio da portata.
La ricetta, di Silvia Petruzzelli, è tratta dal libro “Il cibo della gratitudine” edito da Terra Nuova e La Grande Via. La dottoressa Petruzzelli è anche autrice di “Questa non me la mangio. Liberi di scegliere il cibo senza cadere nelle trappole della propaganda e dei falsi miti”

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!