La ricetta di un classico piatto della tradizione, le zucchine a “scapece”, riproposto in chiave vegan e finger food. Per portare sulla vostra tavola il gusto, ma con un pizzico di creatività.
La ricetta di un classico piatto della tradizione, le zucchine a “scapece”, riproposto in chiave vegan e finger food. Per portare sulla vostra tavola il gusto, ma con un pizzico di creatività.
Ingredienti per 8 bicchierini
Per i bicchierini di riso
· 80 g di riso Carnaroli semintegrale
· 10 g di amido di riso o di mais
· 15 g di panna di soia da cucina
· il succo e la scorza grattugiata di ½ limone
Per il ripieno
· 2 zucchine fiorentine medio-piccole
· 1 rametto di foglie di menta tritate
· 2 cucchiai di aceto di vino
· 1 cucchiaio di pinoli tostati
· olio extravergine di oliva
· sale e pepe
Per guarnire
·foglioline di menta
Procedimento
• Lessate il riso, scolatelo, lasciatelo intiepidire e conditelo con sale e il succo e la scorza del limone.
• Mescolatelo in una ciotola con l’amido e la panna, quindi mettetene un cucchiaio negli stampini di alluminio o silicone per minibabà (o simili) e, aiutandovi con un cucchiaino da caffè o un dito bagnati, rivestitene l’interno per uno spessore di 3-4 mm.
• Cuocete a vapore per 15 minuti circa; lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi nel freezer per qualche minuto, infi ne sformate.
• Lavate e tagliate a strisce sottili le zucchine con un pelapatate e grigliatele.
• Disponetele a strati in una terrina con 2 cucchiai di olio, sale, l’aceto e qualche fogliolina di menta per almeno 2 ore.
• A questo punto frullatene 3 o 4 fi no a ottenere una crema che distribuirete sul fondo dei bicchierini di riso. Farcite con il resto degli ortaggi marinati e i pinoli tostati. Decorate con una fogliolina di menta.
Preparare finger food è divertente e creativo perché si possono concentrare in piccole porzioni le qualità estetiche e di gusto delle grandi portate. Non occorrono attrezzature speciali e abilità particolari, è sufficiente un po’ di attenzione, voglia di sperimentare e amore per il cibo buono e ben presentato.
Le ricette sono state suddivise in 7 sezioni – basi, bicchierini da mangiare e non, tartine, cestini, spiedini, mignon, per finire con una miscellanea – che stanno a indicare un caratteristico modo di presentare e consumare il cibo. Numerosi i suggerimenti per preparare in casa burri vegetali e pasta sfoglia, ricotta e formaggella, maionese e gelatine rigorosamente vegan.
Tra le proposte, non perdetevi i Bicchierini di sesamo e mousse alla rucola, il Peposo di seitan, le Bavaresi di zucchine con gelatina di carote, il Basmati al burro nero. Le splendide foto che accompagnano le ricette, scattate dagli autori stessi, sono anche un valido aiuto per la realizzazione dei piatti.