Vai al contenuto della pagina

Biscotti al cioccolato, mandorle, noci e cocco

homepage h2

Velocissimi da preparare e privi di glutine. Questi biscotti vegan sono sanissimi ma ricchi di gusto, grazie al fantastico connubio di arancia e cioccolato.
Biscotti al cioccolato, mandorle, noci e cocco

Ingredienti

• 100 g di cioccolato fondente
• 50 g di mandorle sgusciate
• 50 g di gherigli di noci
• 30 g di cocco rapè
• 50 g di zucchero integrale di cocco
• 1 albume montato a neve
• qualche cucchiaio di liquore (a vostra scelta)
• la buccia di 1 arancia bio
• 1 pizzico di sale

Procedimento

Mettete nel mixer il cioccolato ridotto a cubetti e gli altri ingredienti secchi, compresa la buccia d’arancia. Fate frullare il tutto per alcuni minuti fino a ridurre in polvere. Otterrete un composto piuttosto grumoso. A questo punto versate il liquore nell’impasto e amalgamate.
Intanto montate l’albume a neve e incorporatelo all’impasto mescolando con cura. Aiutandovi con un cucchiaio formate delle palline di composto e mettetele su una leccarda foderata di carta da forno. Cercate di distanziarle le une dalle altre perché in cottura si allargheranno.
Cuocete i biscotti a 150° per 25 minuti. Fateli raffreddare prima di staccarli.
_____________________________________________________________________________________
Ricetta tratta dal libro: Abbasso l’indice glicemico!

L’indice glicemico è un indicatore fondamentale per la nostra salute, rileva la capacità di un alimento di aumentare la glicemia nel sangue. Questo non significa che dobbiamo rinunciare a pane, pasta, dolci… ma che è meglio sostituire alcuni ingredienti con altri a basso IG.

Mettiamo quindi al bando farine raffinate, zucchero bianco, cibi industriali e sostituiamoli con prodotti integrali, con dolcificanti naturali come stevia, agave, cocco, betulla e miele d’acacia, con cereali e pseudocereali come quinoa, amaranto, grano saraceno, orzo e avena. E poi portiamo in tavola tanti legumi, semi oleosi, ortaggi e frutta a chilometro zero. Insomma è importante privilegiare ingredienti a basso IG, di stagione e possibilmente biologici, rispettosi della nostra salute e dell’ambiente.
Provando le ricette proposte in questo libro – i primi e i piatti salati, i finger food e i dolci, senza dimenticare i consigli per la colazione – potremo finalmente dire a gran voce: «Abbasso l’indice glicemico!».

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!