Un’ottima ricetta per la merenda o la prima colazione, ma anche per un dessert vegetariano di grande gusto.
Ingredienti
• 300 g di composta di mele
• 150 g di farina di saraceno
• 300 ml di latte fieno o di latte bio di alta qualità
• 1 uovo
• 1 p di sale
• 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
• 1 cucchiaino colmo di lievito di birra secco
• olio
Procedimento
Sbattete il tuorlo con poco latte. Mischiate la farina con il sale, lo sciroppo e il lievito. Unite il tuorlo e poi il restante latte, rimestando per sciogliere i grumi. Coprite e fate riposare per 2 ore in un posto caldo. Quindi riprendete la pastella e amalgamatevi l’albume sbattuto a neve, agitando delicatamente con una frusta. Deve risultare piuttosto liquida.
Ungete appena una padellina antiaderente e versatevi un po’ di composto in modo da avere un disco sottilissimo. Dopo qualche minuto giratelo e cuocetelo anche dalla parte opposta. Trasferitelo su un piatto e tenetelo al caldo mentre preparate il resto.
Scaldate leggermente la composta di mele e distribuitela sulle crespelle. Arrotolate o ripiegate su se stessi i blinis e serviteli.
___________________________________________________________________________________________
Studi recenti affermano che in Italia il mal di testa affligge, seppur occasionalmente, oltre 26 milioni di persone, per il 75% di sesso femminile. Ma il mal di testa non è uguale per tutti e saperlo identificare è il primo passo
per trovare il rimedio migliore.
Stitichezza, ipertensione, sedentarietà, stress, insonnia, fumo di sigaretta, alcol, freddo, eccesso di farmaci ecc. possono essere all’origine di cefalee ed emicranie. Ma è l’alimentazione a giocare un ruolo centrale, sia come causa del malessere che come strumento di prevenzione.
Nel libro sono analizzati i comportamenti scorretti a tavola (eccesso di cibo, scarsezza di fibre, intolleranze) e suggeriti percorsi più virtuosi, dalla dieta depurativa agli alimenti consigliati e non.
Paolo Pigozzi presenta poi i rimedi che i suoi pazienti hanno trovato più efficaci, dalla fitoterapia alla riflessologia, dall’idroterapia all’omeopatia passando per lo yoga. Non esiste quindi una soluzione sola adatta per tutti ma cure diverse che, dopo aver letto il libro, ognuno potrà fare proprie.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO