Antipasto goloso, originale secondo piatto o semplice appetizer: bonbon di riso con pesto di broccoli. Questa ricetta vegan si presta per molti usi differenti, ma sempre con ottimi risultati.
Antipasto goloso, originale secondo piatto o semplice appetizer: bonbon di riso con pesto di broccoli. Questa ricetta vegan si presta per molti usi differenti, ma sempre con ottimi risultati.
Ingredienti
Per il bonbon
• riso già condito avanzato o altro cereale (se usate avanzi di riso, miglio, amaranto e quinoa la ricetta è adatta anche per i celiaci)
• olio di oliva o di semi per friggere
Per il pesto
• ½ broccolo fresco
• 80 g di mandorle
• il succo di mezzo limone
• 1 spicchio d’aglio
• 1 ciuffo abbondante di prezzemolo
• sale q.b.
• olio q.b.
Per la pastella
• 6 cucchiai di farina di ceci
• acqua q.b.
• 1 presa di sale
• pangrattato
Procedimento
Iniziate col preparare il pesto di broccoli e mandorle: tagliate a pezzetti il broccolo e fatelo cuocere a vapore oppure lessato in acqua calda per massimo 10 minuti.
Ponetelo nel frullatore e aggiungete i restanti ingredienti: l’aglio a pezzettini, il prezzemolo, il succo di limone, le mandorle, il sale e l’olio. Frullate con energia, aiutatevi utilizzando poca acqua se necessario (quella di cottura del broccolo per esempio); assaggiate e aggiustate di sale. Ponete il pesto in una ciotola capiente e lasciate riposare.
A questo punto procedete con la preparazione e cottura dei bonbon di riso: in una ciotola mescolate, evitando la formazione di grumi, la farina di ceci con l’acqua. Mescolate con energia sino ad ottenere una pastella densa e omogenea alla quale aggiungere un pizzico di sale. Preparate un piatto con al centro il pangrattato: potete rendere la vostra panatura ancora più gustosa aggiungendo erbe aromatiche sminuzzate, aglio o cipolla, semi di sesamo o nocciole sminuzzate. Con le mani umide prelevate un pò di riso avanzato e formate una piccola pallina che immergerete prima nella pastella per passarla poi nel pangrattato.
Ripetete l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto. Preparate una pentola dal fondo alto e mettete l’olio a scaldare. Raggiunta la temperatura iniziate a friggere i bonbon per pochi minuti, finché non saranno dorati e poneteli su di un piatto rivestito con carta assorbente. Prendete un piatto da portata, decorate la base con alcune foglie di radicchio o lattughino fresco, ponetevi sopra i bonbon, portate in tavola e serviteli ben caldi accompagnati dalla salsa al pesto di broccoli e mandorle.
Talvolta sentiamo asserire: “Vorrei diventare vegano ma le proteine delle carne e dei suoi derivati sono nobili, come posso sostituirle con quelle vegetali? Se poi divento anemico?”.
“l’alimentazione vegan ha un apporto più alto di fibre, magnesio, acido folico, vitamine C e E, ferro e fitocomposti, mentre sono minori le percentuali di calorie, grassi saturi, colosterolo, acidi grassi omega-3 a catena lunga, vitamina D e B12, calcio e zinco”.
La risposta ai tanti dubbi che imperano sulle diverse scelte alimentari è: varietà. E’ bene variegare i cibi, sempre e comunque, indipendentemente dal tipo di alimentazione che si segue; e la dieta vegan è solitamente più varia di quella onnivora perchè contempla un’assunzione giornaliera di cereali, legumi, vegetali e semi oleosi.
Essere vegan è facile…
Vegan facile getta le basi per una scelta vegana e guida alla preparazione di pietanze complete in termini di principi nutrizionali e in sapore.
La qualità del cibo è la carta vincente per vincere titubanze e ritrosie, e per dare continuità a una dieta rispettosa degli animali.