Non è detto che un dessert per essere buono debba contenere zucchero, burro e latte. Assaggiate questi dessert vegani per averne la conferma! Con quinoa e caffè.
Non è detto che un dessert per essere buono debba contenere zucchero, burro e latte. Assaggiate questi dessert vegani per averne la conferma! Con quinoa e caffè.
Ingredienti
• 500 ml di latte di soia
• 100 g di quinoa
• 1 cucchiaino di cannella
• 1 presa di vaniglia
• 4 cucchiai di malto di riso
• 2 cucchiai di caffè d’orzo
• 2 cucchiaini di agar-agar in fiocchi
• cacao in polvere
Procedimento
Sciogliete l’agar-agar sul fornello per 2 minuti in un pentolino con poco latte di soia. Portate a ebollizione il latte rimasto e cuocetevi la quinoa per almeno 15 minuti, a fiamma bassissima. Togliete dal fuoco, unite il malto e l’agar-agar, mescolate e continuate la cottura per altri 2-3 minuti. Aggiungete la vaniglia, il caffè d’orzo e la cannella.
Lasciate intiepidire il composto. Versate negli stampini e fate raffreddare per 3 ore in frigorifero.
Sformate i budini su dei piattini e spolverateli di cacao.
VARIANTE
Potete realizzare questo dessert anche sostituendo la quinoa con altri cereali.
___________________________________________________________________________________________________________________
Quinoa, amaranto e grano saraceno sono alimenti privi di glutine e ricchi di nutrienti, soprattutto di proteine di grande valore biologico. E, fondamentale per tutti coloro che amano cimentarsi ai fornelli, sono facili da cuocere e molto versatili in cucina: entrano nella preparazione di piatti salati e dolci, sono ottimi in chicco o soffiati, trasformati in farine e germogli.
Accantoniamo quindi le reticenze che possono nascere da una scarsa informazione e facciamoci guidare dall’autrice, cuoca professionista, alla realizzazione di oltre 100 ricette suddivise in tre sezioni dedicate ciascuna a quinoa, amaranto e grano saraceno.
Nel libro convivono preparazioni più semplici e altre più ricercate per le occasioni speciali. Gli ingredienti propongono combinazioni rigorosamente stagionali e non mancano mai verdure, erbe aromatiche e semi oleosi, presenze fondamentali per una cucina sana e saporita. Le fotografie che accompagnano i piatti sono un piacere per gli occhi e una premessa al godimento del palato.