Un goloso dessert vegan al cioccolato… per non rinunciare al gusto ma salvaguardando la salute. Cosa aspettate a provarlo? Non vi deluderà!
Ingredienti
• 500 ml di latte di soia
• 4 cucchiai di cacao amaro
• 3-4 cucchiai di zucchero integrale di canna
• 2 cucchiai rasi di amido di mais
• 1 presa di vaniglia naturale
• 1 presa di cannella macinata
• granella di nocciole per decorare
Procedimento
Setacciate il cacao, l’amido e lo zucchero; raccoglieteli in una casseruolina insieme a cannella e vaniglia. Unite dapprima 100 ml di latte, rimestando bene per eliminare tutti i grumi, e poi il resto. A fuoco medio portate a bollore senza smettere di mescolare. Abbassate la fiamma e cuocete ancora per un paio di minuti, finché il composto non sarà addensato.
Inumidite quattro stampini monoporzione e versatevi il budino. Fate intiepidire e passate in frigo fino a raffreddamento completo. Decorate con la granella e servite.
La ricetta è di Giuliana Lomazzi
LETTURE UTILI
Chi l’ha detto che il
diabete è inesorabilmente scritto nel DNA? Come altre malattie non trasmissibili, tipiche del nostro tempo, si manifesta soprattutto a causa di
squilibri nello stile di vita. Qual è allora il modo migliore per prevenirlo e curarlo?
L’autore propone una serie di pratiche e accorgimenti che, oltre a combattere il diabete, aiutano a riportare il cibo alla sua autentica dimensione, quella del nutrimento.
La prima parte di questo libro spiega con esaustività e chiarezza che cos’è il diabete, analizza le sue origini e propone semplici strategie per affrontarlo in modo attivo, con utili consigli su come gestire le varie categorie di alimenti.
La seconda parte contiene oltre 90 ricette ricche e variegate, che rielaborano piatti tradizionali come la pizza di scarola o le zuppe di legumi oppure propongono elaborazioni più insolite: Tzaziki di zucchine, Cavolfiore alla crema di mandorle, Gnocchi di ceci al pesto di rucola e molte altre idee. Non mancano gustosi e sani dessert, solitamente proibiti: Ciambella lievitata alla frutta, Crostata di susine, Semifreddo alle fragole e anche una buona Mousse al cioccolato (senza esagerare!).