Una semplice ricetta vegan per un primo piatto che conquisterà tutti, con un ortaggio di stagione dalle straordinarie proprietà depurative.
Ingredienti
• 2 tazze di bulgur
• 4 carciofi di media grandezza
• 1 cipolla
• 2 spicchi d’aglio
• 1 dado vegetale
• olio extravergine di oliva
• sale
Procedimento
Sminuzzate finemente l’aglio e la cipolla.
Mondate i carciofi privandoli delle foglie esterne più coriacee, tagliuzzate la parte restante.
Fate soffriggere in poco olio l’aglio e la cipolla, unite poi i carciofi e per ultimo il bulgur. Salate e pepate a piacere.
Continuate la cottura a fuoco lento aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale caldo, come fosse un risotto.
Servite al dente.
_______________________________________________________________________________
POTREBBE INTERESSARTI
In tutte le latitudini e le epoche storiche, i cereali hanno costituito
l’alimento base dell’uomo. Frumento, farro, orzo, mais, segale, mais, avena, miglio, grano saraceno, quinoa e tapioca hanno nutrito i popoli più disparati della Terra nelle condizioni climatiche e ambientali più diverse. Questo
immenso patrimonio a nostra disposizione si è drasticamente impoverito e oggi ci nutriamo essenzialmente di frumento, riso e pochi altri cereali.
L’intento di questo volume è ricordare le proprietà nutrizionali dei cereali, soprattutto di quelli cosiddetti “minori” ma non solo, e suggerire il miglior modo per preparare antipasti, minestre, piatti unici, sformati e dolci.
Un ricettario corredato da foto a colori che ben si abbinano alla creatività delle pietanze proposte. Dedicato a chi cerca una cucina più sana e gustosa e ama preparare piatti equilibrati secondo i principi dell’alimentazione naturale.
Quinoa, amaranto e grano saraceno sono
alimenti privi di glutine e ricchi di nutrienti, soprattutto di proteine di
grande valore biologico. E, fondamentale per tutti coloro che amano cimentarsi ai fornelli, sono
facili da cuocere e
molto versatili in cucina: entrano nella preparazione di piatti salati e dolci, sono ottimi in chicco o soffiati, trasformati in farine e germogli.
Accantoniamo quindi le reticenze che possono nascere da una scarsa informazione e facciamoci guidare dall’autrice, cuoca professionista, alla realizzazione di oltre 100 ricette suddivise in tre sezioni dedicate ciascuna a quinoa, amaranto e grano saraceno.
Nel libro convivono preparazioni più semplici e altre più ricercate per le occasioni speciali. Gli ingredienti propongono combinazioni rigorosamente stagionali e non mancano mai verdure, erbe aromatiche e semi oleosi, presenze fondamentali per una cucina sana e saporita.
Le fotografie che accompagnano i piatti sono un piacere per gli occhi e una premessa al godimento del palato.