Vai al contenuto della pagina

Canederli di magro

homepage h2

La ricetta per realizzare un primo piatto tipico della tradizione, ma senza l’utilizzo di carne. Sano e genuino!
Canederli di magro
Tempo: 40’ + riposo

Ingredienti

• 300 g di pane raffermo tagliato a dadini
• 1 cipolla piccola
• 6 rametti di prezzemolo
• 200 g di formaggio di montagna
• 3 cucchiai di grana trentino grattugiato
• farina bianca
• latte
• 3 uova
• 60 g di burro

Procedimento

Sciogliete 20 g di burro in un tegamino e soffriggetevi un trito di cipolla e prezzemolo. Quindi aggiungete il pane e fatelo colorire a fiamma media, rimestando. Trasferitelo in una terrina. Unite il formaggio tagliato a dadini e il grana. Incorporate le uova sbattute e se necessario un po’ di latte: il pane deve risultare morbido senza assorbire troppo liquido. Lasciate riposare il composto per un’ora (meglio 2) e compattatelo con la farina necessaria per renderlo modellabile.
Ricavatene delle polpettine tonde con le mani umide; tuffatele in acqua salata a bollore e cuocetele per circa 20 minuti. Scolatele con una schiumarola, cospargetele con il burro rimasto e servitele.

Variante

Cuocete i canederli in brodo di verdure e serviteli con il liquido di cottura.
_____________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro Nichel

Allergie e intolleranze sono in costante aumento negli ultimi decenni e un posto sempre più rilevante è occupato dalla reazione avversa al nichel. Ma questo metallo è ovunque, nel terreno così come nelle monete da 1 e 2 euro, nei contenitori alimentari così come nei cibi, soprattutto di origine vegetale. Che fare, quindi?
Innanzitutto armonizzare i tre pilastri della salute: mente, corpo e nutrizione.
L’autrice soffre di celiachia e, per alcuni periodi, è stata intollerante al nichel. Parte quindi dalla propria esperienza personale e professionale per suggerire un percorso di guarigione a trecentosessanta gradi.
Nel libro sono indicati i cibi “no” (grassi idrogenati e prodotti industriali in primis) e quelli che è possibile reintrodurre dopo un primo periodo di disintossicazione. Fondamentale è una corretta dieta di rotazione, cioè il cauto reinserimento, dopo un periodo di disintossicazione, di alcuni alimenti vegetali contenenti nichel.
Le oltre 90 ricette combinano, in un equilibrio perfetto, salute e sapore, perché l’allergia al nichel non sia solo sacrificio a tavola.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!