Vai al contenuto della pagina

Cannelloni alla zucca con besciamella di yogurt

homepage h2

Un primo piatto appetitoso, perfetto per il periodo, con la zucca e con una fantastica besciamella a base di yogurt di soia. Ecco la ricetta per voi.
Cannelloni alla zucca con besciamella di yogurt
Un primo piatto appetitoso, perfetto per il periodo, con la zucca e con una fantastica besciamella a base di yogurt di soia. Ecco la ricetta per voi.
Ingredienti
• ½ dose di pasta fresca
• 300 g di zucca gialla al netto degli scarti
• 1 cipolla
• 8 foglie di salvia
• 200 g di yogurt di soia
• 100 g di panna vegetale da cucina
• 4 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi
• noce moscata
• semi di papavero
• olio
• sale
Procedimento
Tritate la cipolla e la salvia e rosolatele in padella con poco olio e sale. Aggiungete la zucca tagliata a cubetti e cuocetela al dente, salandola a fine cottura; lasciatela raffreddare.
Tirate la sfoglia non troppo sottile (posizione 5 se usate la macchina) e ritagliate 8 quadrati di 10×10 cm. Lessateli in abbondante acqua salata, scolateli e fateli intiepidire stesi su un canovaccio. Farciteli con il ripieno di zucca e arrotolateli.
Preparate la besciamella amalgamando in una ciotola lo yogurt, la panna, il lievito, 4 cucchiai d’olio, il sale e la noce moscata. Girate bene.
Disponete i cannelloni in una pirofila unta d’olio, copriteli con la salsa e decorateli con i semi di papavero. Infornate a 200° per 15 minuti e servite.
Questa ricetta è tratta dal libro Vegan. Ricette per fare festa

Il numero delle persone vegane è significativo anche in Italia e i prodotti e servizi cruelty free trovano una sempre maggiore diffusione. Sono numerosi coloro che scelgono la dieta a base vegetale perché più salutare, e sono tanti gli alimenti senza derivati animali presenti sul mercato. Questo ricettario ha una marcia in più.

Nasce dalla passione, dall’esperienza e dalla voglia di sperimentare dell’autore, vegan dal 1993 per scelta etica. Appassionato di cucina e «buona forchetta», Roberto Politi ha elaborato negli anni ricette sempre più varie e ricche, combinando i sapori della tradizione mediterranea con ingredienti cosiddetti alternativi come tofu e seitan.
Nel ricettario ampio spazio è dedicato all’autoproduzione di alimenti base, scelta importante per ragioni economiche (è più conveniente), ambientali (riduciamo gli imballaggi e gli alti costi dell’industria alimentare), salutari (maggiore controllo sugli ingredienti) e culturali: perché dedicare tempo alla cucina significa prenderci cura di noi e di chi ci circonda.
Suddivise tra basi, antipasti e stuzzichini, primi, secondi e dolci, le ricette sono state pensate per trascorrere con gli amici momenti gioiosi e per stimolare la creatività di chi cucina. Splendide foto accompagnano i piatti, rendendoli ancora più appetitosi.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!