La ricetta della caponata in versione invernale, a base di verdura di stagione e frutta secca per un secondo piatto tutto da gustare!
La ricetta della caponata in versione invernale, a base di verdura di stagione e frutta secca per un secondo piatto tutto da gustare!
Ingredienti
-
1 pianta media di sedano
-
1 cucchiaio di capperi sotto sale
-
8 olive verdi snocciolate
-
4 cucchiaio di chicchi di melagrana
-
100 g di mandorle
-
3 cucchiaio di uvetta
-
4 cucchiaio di aceto di mele
-
1 cucchiaio di zucchero integrale di canna
-
4 cucchiaio di olio
Procedimento
Disponete le mandorle in un solo strato su una teglia rivestita con carta da forno. Tostatele per 15-20 minuti a 160°, rigirandole ogni tanto.
Lasciatele intiepidire e tritatele grossolanamente. Ammollate l’uvetta in acqua tiepida per una decina di minuti.
Lavate il sedano e togliete le foglie (che potrete riutilizzare per altre preparazioni). Tagliatelo a bastoncini lunghi circa 1 cm e fatelo cuocere al vapore.
Trasferitelo in un tegame con le olive, i capperi dissalati, l’uvetta strizzata, mettete dell’olio.
Saltate a fuoco vivo, rimestando spesso. Spolverizzate con lo zucchero e sfumate con l’aceto.
Lasciate evaporare a fiamma media, mescolando ogni tanto. Spegnete il fuoco, condite con l’olio rimasto e unite le mandorle.
Amalgamate e trasferite la caponata in un piatto di servizio. Fatela intiepidire (il giorno dopo è ancora più buona).
Poco prima di servire decoratela con i chicchi di melagrana.
_____
IL RICETTARIO UTILE PER CONTRASTARE L’IPERTENSIONE
L’ipertensione arteriosa è una patologia molto comune nel mondo occidentale, legata a fattori anagrafici ma anche allo stile di vita e alla condotta alimentare.
Troppi cibi di origine animale, sedentarietà e sovrappeso sono spesso alla base del sorgere e del perdurare di questa malattia.
Nella prima parte di questo libro sono affrontati i principali fattori di rischio e proposte le migliori soluzioni per intervenire in modo naturale sul controllo dell’ipertensione, evitando così le sue complicanze tardive.
Oltre ad affrontare il problema del sale e dei grassi, e i passi necessari per cambiare dieta, l’autore illustra i complementi alimentari, i prodotti fitoterapici e i principali rimedi omeopatici utili nella lotta contro l’ipertensione.
Le oltre 80 ricette aiutano a “mangiare bene” a partire dal pane fino ai condimenti e alle salse, dalla colazione fino ai dolci.
Verdure biologiche, legumi, cereali e farine integrali, olio extravergine d’oliva sono tra gli ingredienti che garantiscono sapore e salute a tavola.
Le foto rendono il ricettario ancora più appetitoso.