Vai al contenuto della pagina

Carbonara veg

homepage h2

La rivisitazione in chiave vegana di un grande classico della cucina italiana. Per non rinunciare al gusto della tradizione, rispettando l’etica cruelty free.
Carbonara veg
Ecco la ricetta di questa rivisitazione in chiave vegetale della classica carbonara.
Ingredienti
• 320 g di spaghetti di kamut
• 200 g di tofu affumicato
• 250 ml di latte di soia
• 2 cucchiai di farina di ceci
• 4 cucchiai di panna di soia
• 1 cucchiai di curcuma
• 2 cucchiai d’olio
• 1 spicchio di aglio
• sale e pepe
Procedimento
Affettate l’aglio e mettetelo in un tegame con l’olio.
Quando ha preso leggermente colore aggiungete il tofu tagliato a listerelle e rigiratelo nell’intingolo. Spolverizzate con la farina di ceci e versate pian piano il latte. Salate e fate addensare la salsa rimestando.
Completate con la curcuma e la panna di soia.
Nel frattempo avrete lessato la pasta al dente. Scolatela e mescolatela bene con il condimento. Regolatela di sale, pepatela e servitela.
Questa ricetta è tratta dal libro Senza latte e senza uova

Sempre più persone stanno rinunciando a latte e uova, per motivi di salute (in aumento è l’intolleranza al lattosio), etici o ambientali.

Questo libro risponde alle domande di chi desidera evitare questi due prodotti, presentando alternative credibili dal punto di vista nutritivo e del piacere del cibo.
Senza latte e senza uova spiega nel dettaglio tutti i problemi etici e nutrizionali connessi al consumo di latte e uova, dimostrando una volta per tutte che cucinare senza questi ingredienti è possibile e alla portata di tutti, come testimoniano le oltre 100 ricette qui raccolte, sane e gustose, realizzate con prodotti biologici, stagionali e a Km 0. 
Le alternative ci sono, e sono tante. Da cereali e semi oleosi infatti si possono ottenere latte, burro, formaggi, maionesi, salse dolci e salate; tutti prodotti realizzabili in casa, anche con un notevole risparmio economico.
Il ricettario è ricco di appetitosi primi, dalle Lasagne con besciamella ai porri ai Cannelloni della festa, e saporiti secondi, come il Burger di verdure e tofu o le Polpette veloci ai ceci, e si chiude con una raccolta di dolci che include i gelati e il tiramisù. Bellissime fotografie a colori accompagnano i piatti più intriganti.
Un manuale rivolto a tutti, dai vegan convinti a chi si avvicina per la prima volta a un’alimentazione senza carne e derivati animali.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!