C’è chi li ama follemente e chi proprio non riesce a mangiarli. I cavolini di Bruxelles difficilmente riescono a mettere tutti d’accordo, ma in questa particolare versione, accompagnati da pere e noci, sono una delizia tutta da provare.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti
• 350 g di cavolini di Bruxelles
• 40 g di porro
• 1 pera piccola
• 60 g di noci sgusciate
• 2 bacche di ginepro
• sale
• 4 cucchiai di olio
Procedimento
Mondate e lavate le verdure. Private i cavolini delle foglie più rovinate e divideteli in quattro spicchi; uniteli al porro affettato finemente, che farete appassire per 5 minuti in padella con 2 cucchiai di olio, mezzo bicchiere di acqua e il ginepro.
Tagliate la pera a cubetti e tritate grossolanamente le noci; aggiungetele al composto e continuate la cottura per altri 3 minuti circa. Prima di togliere dal fuoco regolate di sale, condite con il rimanente olio e mescolate.
_____________________________________________________________________________________________
Un’
alimentazione equilibrata e uno
stile di vita attivo rappresentano per tutti
una garanzia di salute, anche nella terza età. Invecchiare bene è possibile, basta solo sapere come fare.
Nelle pagine di questo libro troverete suggerimenti pratici per prevenire e affrontare al meglio i disturbi legati al passare del tempo, per ritrovare l’energia e l’umore giusti a vivere appieno questa fase della vita, fino a oggi sottovalutata.
Grazie ad alimenti ricchi di nutrienti e sapore è possibile migliorare la lucidità mentale e la memoria, vincere le problematiche legate alla menopausa, favorire il riposo notturno, preservare la vista, tenere sotto controllo il peso e le insidie dell’ipertensione, salvaguardare il benessere di pelle e ossa.
Le autrici propongono 100 ricette splendidamente illustrate per piatti semplici, sani e gustosi a base di cereali integrali, ortaggi freschi e di stagione, legumi, semi oleosi, germogli, succhi e sciroppi naturali: veri elisir di lunga vita.