Vai al contenuto della pagina

Ceci con verdure estive

homepage h2

Un’insalata di ceci, pomodori, cetrioli, cipolle, capperi e alga kombu. Fresca e coloratissima, perfetta per la stagione dell’anno che ci porta anche il caldo.
Ceci con verdure estive

Un’insalata di ceci, pomodori, cetrioli, cipolle, capperi e alga kombu. Fresca e coloratissima, perfetta per la stagione dell’anno che ci porta anche il caldo.

Ingredienti per 2-4 porzioni

• 250 g di ceci secchi
• 8-10 pomodori ciliegini
• 1 cetriolo medio
• ½ cipolla rossa
• 1 manciata di capperi
• 2-3 cm di alga kombu pulita
• 1 manciata piccola di basilico fresco
• 3-4 manciate abbondanti di prezzemolo fresco
• il succo di 1 limone
• olio, a piacere
• peperoncino in polvere
• sale marino integrale, q.b.

Procedimento

Mettete i ceci in ammollo in acqua filtrata per 8-10 ore, dopodiché risciacquateli sotto acqua corrente e cuoceteli in acqua minerale naturale o filtrata, con un pizzico di sale marino integrale. Potete cuocerli, insieme all’alga kombu, scegliendo la cottura tradizionale oppure in pentola a pressione.
Nel frattempo prendete i capperi sotto sale, ammollateli in acqua filtrata per 10-15 minuti e poi sciacquateli, strizzateli bene e tritateli.
Quando i ceci saranno cotti al dente, toglieteli dal fuoco, passateli sotto acqua corrente fredda e trasferiteli in un’insalatiera per farli raffreddare, prima a temperatura ambiente poi in frigorifero.
Appena i ceci sono freddi, aggiungete nell’insalatiera i pomodori puliti e tagliati a spicchi, il cetriolo pulito e tagliato a rondelle sottili, i capperi, il prezzemolo e il basilico, puliti e tritati, la cipolla pelata e affettata sottilmente, il succo del limone e il peperoncino.
Condite con l’olio e il sale, mescolate bene il tutto e mettete in frigorifero per almeno 20 minuti. Il piatto va servito freddo.

La ricetta è tratta dal libro Osteoporosi senza medicine

La medicina naturale non considera più l’osteoporosi una malattia da carenza di calcio ma il risultato di uno stile di vita scorretto.
Nel volume, attraverso un percorso ragionato, impariamo a conoscere ciò che favorisce il sorgere dell’osteoporosi e gli strumenti più efficaci per prevenirla attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata. L’autore si sofferma sulle caratteristiche dei cibi e sull’importanza dell’esercizio fisico all’aria aperta, fornendo preziosi consigli per migliorare la qualità del nostro vivere quotidiano.
Giordo descrive inoltre, con chiarezza e competenza, i rimedi per curare l’osteoporosi proposti dall’omeopatia e dalla fitoterapia, non trascurando un approccio meno conosciuto come la litoterapia.
Il libro è arricchito da 80 ricette, suddivise per stagione, che aiutano a mettere in pratica, a iniziare dalla tavola, uno stile di vita rispettoso della salute. Le fotografie a colori che le accompagnano sono un invito a prendersi cura di sé con gioia e piacere.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!