Una ricetta semplice e veloce per gustare i ceci in modo diverso. Un piatto vegan da leccarsi i baffi, che farà gioire gli amanti delle spezie.
Ingredienti
• 250 g ceci cotti
• 10 g garam masala
• 5 g cumino in polvere
• 5 g zenzero secco in polvere
• 8 g sale fino integrale
• 10 g semola di grano duro
Procedimento
Mescolate le spezie, il sale e la semola. Mettete i ceci in una ciotola e versate il mix. Aiutandovi con le mani amalgamate il tutto in modo che la farina e le spezie si appiccichino ai ceci.
Preriscaldate il forno a 200° C. Adagiate i ceci su una pirofila ricoperta con la carta da forno. Infornate per 20 minuti o finché non saranno croccanti.
_____________________________________________________________________________________________________________________
Ricetta tratta dall’articolo Legumi, che passione!
POTREBBE INTERESSARTI
Se associate i legumi alla «solita minestra» vi sbagliate di grosso! Questa
raccolta di ricette dimostra l’esatto contrario: con fagioli, lenticchie, ceci, piselli, cicerchie, fave, lupini e soia si possono creare un’infinità di
piatti appetitosi, colorati e soprattutto sani.
Le 125 ricette selezionate provengono, oltre che dalla tradizione italiana (in particolare toscana, pugliese e campana) anche dalla cultura gastronomica di altri paesi e propongono piatti in grado di esaltare la bontà di uno dei più antichi alimenti dell’uomo.
Nel volume è spiegato come abbinare i legumi con gli ingredienti che ne elevano il valore nutrizionale, e come se ne può migliorare la digeribilità e il sapore utilizzando erbe aromatiche e spezie.
Corredato di splendide immagini, il libro svela infine tutti i segreti per una corretta preparazione dei vari tipi di legume (con le fasi di ammollo, la cottura e la conservazione), per assaporarli poi in mille salse diverse, caldi, tiepidi o freddi.