Il modo migliore perchè i bambini si mettano a tavola con gioia? Coinvolgerli nella preparazione dei piatti. E allora portiamoli in cucina per realizzare questi cestini che piaceranno a grandi e piccoli.
Il modo migliore perchè i bambini si mettano a tavola con gioia? Coinvolgerli nella preparazione dei piatti. E allora portiamoli in cucina per realizzare questi cestini di Venere che piaceranno a grandi e piccoli. Ecco la ricetta.
La preparazione richiede 1 ora e 10 minuti + 20 minuti di riposo
Ingredienti per 16 cestini
Per l’impasto
210 g di farina
30 ml di olio extravergine di oliva
40 g di burro di cacao
1-2 cucchiaini di sale fino
Per il ripieno
200 g di riso nero
250 g di zucca
1 pezzetto di zenzero fresco
sale
olio extravergine di oliva
Inoltre
16 pirottini, mattarello
Procedimento
■ Per la pasta brisée lavoriamo la farina con il burro di cacao fuso, l’olio, 80 ml di acqua e il sale, formiamo una palla liscia e soda e facciamola riposare in frigorifero per 20 minuti.
■ Quindi dividiamola in 16 parti che stenderemo con il mattarello a un spessore di 2-3 millimetri e useremo per foderare i pirottini. Bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi cuociamo i cestini per 20 minuti in forno preriscaldato a 180°.
■ Lessiamo in un tegame il riso, coperto di acqua, per 50 minuti (o per il tempo segnato sulla confezione), mescolando di tanto in tanto, poi spegniamo la fiamma.
■ Intanto puliamo la zucca, tagliamola a cubetti grandi circa un centimetro e cuociamola a vapore per circa 20 minuti.
■ Sbucciamo lo zenzero e riduciamolo in un trito molto fine, quindi soffriggiamolo in padella con un fi lo di olio per 5 minuti. A questo punto uniamo il riso sgocciolato, la zucca e rimestiamo; infine spegniamo e riempiamo i cestini con il composto.
Per approfondire:
RISO VENERE
Il riso venere (o riso nero) offre numerosi benefi ci per la salute.
Rientra nella categoria dei “super alimenti”, per via delle proprietà curative che possiede: è ricco di calcio e vitamine B, B3 e C. Grazie alla presenza di particolari antiossidanti noti con il nome di antociani è in grado di proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi. La presenza di antiossidanti nel riso Venere (in questo caso gli antociani) è addirittura superiore a quella nei mirtilli.
BURRO DI CACAO
Il burro di cacao è un’ottima alternativa alle margarine vegetali, che contengono per la gran parte olio di palma. Estratto dai semi di cacao, contiene antiossidanti naturali e un’elevata concentrazione di acidi saturi, è bene pertanto un consumo moderato. In cucina è versatile grazie al suo alto punto di fumo: 230° contro i 210° dell’olio di oliva e i 150° delle margarine. La principale nota negativa è il costo; se non lo trovate o volete risparmiare sostituitelo con l’olio di oliva, ma il risultato potrà essere un po’ diverso. In questa ricetta l’olio di oliva renderà la struttura del cestino meno friabile e più elastica.
Mettere le mani in pasta, quale divertimento migliore per i nostri bambini? Fin da piccoli amano manipolare, rimescolare, travasare, incidere con le formine, attività importanti per un corretto sviluppo fisico e cognitivo.
E allora, coinvolgiamo i nostri piccoli in cucina!
Nel libro, oltre 50 ricette ci guidano alla preparazione di pietanze salate e dolci. Alcune semplici, come gli Alberelli di sandwich e i Bignè di zucchine, altre più complesse, come le Rosette di pizza e le Girelle di uvetta, ma tutte colorate, sane, saporite e prive di prodotti di origine animale.
Un ricettario ricco di immagini, utile non solo per far muovere i primi passi in cucina ai bambini, ma anche per fargli apprezzare la scelta vegana e le verdure. Un invito, infine, a regalarci del tempo prezioso da passare insieme, grandi e piccini, per crescere tutti più felici.