Con questo piatto goloso e particolarissimo riuscirete a stupire i vostri ospiti. Una ricetta vegan semplice da preparare, che richiede pochissimi ingredienti.
Con questo piatto goloso e particolarissimo riuscirete a stupire i vostri ospiti. Una ricetta vegan semplice da preparare, che richiede pochissimi ingredienti.
Ingredienti
• 20 fogli di pasta fillo
• 450 g di spinaci
• 100 g di semi di girasole
• ½ cucchiaino di maggiorana
• 3 cucchiai d’olio
• latte di soia
• sale
Procedimento
Lavate gli spinaci e sgrondateli molto bene. Asciugateli con una centrifuga e tagliateli a listerelle. Stendeteli su un telo e lasciateli esposti all’aria per 30 minuti perché perdano ogni traccia di umidità.
Unitevi 80 g di semi di girasole tritati finemente e i restanti interi; condite con 2 cucchiai di olio, la maggiorana e sale.
Dividete la pasta in triangoli di circa 10 cm di lato (tenete i fogli che non state usando coperti con un telo umido per evitare che secchino). Posate su uno dei bordi 2 cucchiaini di ripieno, spargetelo per il lungo e formate prima un rotolo e poi una spirale. Man mano che le chioccioline sono pronte sistematele su una teglia rivestita con carta da forno.
Mescolate l’olio rimasto con poco latte di soia e spennellate il composto sulle tortine. Infornatele a 180° per 30 minuti circa e servitele calde.
Chi l’ha detto che il diabete è inesorabilmente scritto nel DNA? Come altre malattie non trasmissibili, tipiche del nostro tempo, si manifesta soprattutto a causa di squilibri nello stile di vita. Qual è allora il modo migliore per prevenirlo e curarlo? L’autore propone una serie di pratiche e accorgimenti che, oltre a combattere il diabete, aiutano a riportare il cibo alla sua autentica dimensione, quella del nutrimento.
La prima parte di questo libro spiega con esaustività e chiarezza che cos’è il diabete, analizza le sue origini e propone semplici strategie per affrontarlo in modo attivo, con utili consigli su come gestire le varie categorie di alimenti.
La seconda parte contiene oltre 90 ricette ricche e variegate, che rielaborano piatti tradizionali come la pizza di scarola o le zuppe di legumi oppure propongono elaborazioni più insolite: Tzaziki di zucchine, Cavolfiore alla crema di mandorle, Gnocchi di ceci al pesto di rucola e molte altre idee. Non mancano gustosi e sani dessert, solitamente proibiti: Ciambella lievitata alla frutta, Crostata di susine, Semifreddo alle fragole e anche una buona Mousse al cioccolato (senza esagerare!).