Deliziosi stuzzichini spezzafame per le pause sul lavoro o per godersi un momento di relax. Ottima alternativa agli snack preconfezionati.
Ingredienti
• 20 g di alghe arame
• 40 g di farina tipo 0
• 1 cucchiaio d’olio + altro per la carta da forno
• 1 presa di sale
Procedimento
Mettete le alghe in una ciotola, copritele d’acqua e ammollatele per 15 minuti. Trascorso questo tempo scolatele bene e tritatele finemente nel mixer per 20 secondi circa. Aggiungete il sale, la farina e l’olio; frullate ancora per qualche secondo.
Rovesciate il composto su un foglio di carta da forno leggermente oliato, copritelo con un altro foglio unto e stendetelo delicatamente aiutandovi con il mattarello o con una spatola. Dovrete ottenere una sfoglia spessa circa 1 mm. Adagiate la pasta, tra i due fogli, su una teglia e infornate a 180° per 3 minuti circa.
Sfornate, staccate delicatamente la carta superiore e tagliate la sfoglia a quadrati con una rotella. Infornatela di nuovo per 10 minuti circa.
Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
_______________________________________________________________________________________________________________________
Il numero delle persone vegane è in continuo aumento, insieme a
prodotti e servizi cruelty free. Sono numerosi coloro che suggeriscono la
dieta vegan perché più salutare, e tanti i
piatti senza derivati animali presenti sul mercato.
Questo ricettario ha una marcia in più. Nasce dalla passione, dall’esperienza e dalla voglia di sperimentare dell’autore, vegan dal 1993 per scelta etica. Appassionato di cucina e «buona forchetta», Roberto Politi ha elaborato negli anni
ricette sempre più varie e ricche, combinando i
sapori della tradizione mediterranea con ingredienti cosiddetti alternativi come
tofu e seitan.
Nel ricettario ampio spazio è dedicato all’autoproduzione di alimenti base, scelta importante per ragioni economiche (è più conveniente), ambientali (riduciamo gli imballaggi e gli alti costi dell’industria alimentare), salutari (maggiore controllo sugli ingredienti) e culturali: perché dedicare tempo alla cucina significa prenderci cura di noi e di chi ci circonda.
Suddivise tra basi, antipasti e stuzzichini, primi, secondi e dolci, le ricette sono state pensate per trascorrere con gli amici momenti gioiosi e per stimolare la creatività di chi cucina.
Splendide foto accompagnano i piatti, rendendoli ancora più appetitosi.