Un’insalata di cavolo saporita e colorata. Per proporre piatti appetitosi ma salutari.
Ingredienti
• ¼ di cavolo cappuccio bianco
• ¼ di cavolo cappuccio rosso
• 2 carote
• 1 cucchiaino di zucchero integrale di canna
• 1 cucchiaio di aceto di mele
• 5 cucchiai di maionese vegan con pochi grassi
• 1 cucchiaino di senape di Digione o di rafano grattugiato
• 1 pezzetto di cipolla
Procedimento
Lavate i due tipi di cavolo, asciugateli e tagliateli sottilissimi.
Sciacquate le carote e, aiutandovi con un pelapatate, tagliatele a fettine per il lungo. Mescolate gli ortaggi, unite il sale, lo zucchero e l’aceto. Rimestate bene e trasferite in un colapasta. Lasciate macerare per un’ora.
Trascorso questo tempo strizzate le verdure e mettetele in un’insalatiera. Incorporate la cipolla tritata e la maionese mescolata con la senape (o il rafano). Mescolate bene e servite.
______________________________________________________________________________________________________
La cute non è solo il rivestimento esterno del nostro corpo ma un vero e proprio organo, in correlazione con gli altri attraverso il sistema circolatorio, endocrino e nervoso. Quasi sempre le malattie e le affezioni che vi si localizzano non riguardano solo la pelle ma il corpo nel suo complesso, e per questo motivo le cure più complete ed efficaci devono necessariamente riguardare l’intero organismo e il suo
mirabile equilibrio.
A fior di pelle,
aver la pelle dura,
non stare nella pelle… i detti popolari registrano il ruolo della cute che, oltre che un organo, è uno specchio delle
emozioni e della
salute individuale. L’ansia, la gioia, la sofferenza lasciano un segno sulla nostra pelle e le malattie più comuni hanno spesso
origini psicosomatiche.
A partire da queste premesse il libro affronta varie problematiche – orticaria e allergie, micosi, acne, eczemi e psoriasi, cellulite, perdita dei capelli – proponendo i rimedi della fitoterapia, dell’omeopatia e della medicina tradizionale cinese. Ampio spazio è attribuito all’alimentazione: sono elencati i nutrienti per il benessere cutaneo, i cibi consigliati e sconsigliati e le principali piante drenanti.
Le ricette, prive di prodotti animali, prestano particolare attenzione alla stagionalità e alla corretta combinazione degli ingredienti. Ricchi di verdure e di frutta, di cereali integrali e di legumi, i piatti aiutano a ristabilire il corretto equilibrio generale senza trascurare il piacere per il buon cibo.
POTREBBE INTERESSARTI
Un
intestino in salute è il prerequisito fondamentale non solo per una
pelle sana, luminosa e giovane, ma anche per prevenire o contrastare una lunga serie di disturbi.
Questo libro è il risultato dell’impegno di due noti esperti di dermobiotica, rivoluzionaria branca della dermatologia che nasce dal nuovo filone di studi sulla complessa comunità di microrganismi che vive nei tratti digestivi e sulla superficie della nostra cute. A partire da questa nuova conoscenza, gli autori forniscono consigli nutrizionali e schemi dietetici su base giornaliera e settimanale per migliorare e curare le principali patologie della pelle con l’alimentazione.
Acne, alopecia, candida, cellulite, couperose, dermatiti, eczema, forfora, psoriasi, rosacea sono alcuni dei disturbi presi in esame; viene spiegato come e perché si manifestano e quali alimenti possono peggiorarne o migliorarne l’evoluzione. È inoltre approfondito il legame tra la singola patologia e il microbiota intestinale – la complessa comunità di microrganismi che vive nei tratti digestivi degli individui – ed è suggerita la dieta più appropriata per ripristinare o mantenere l’eubiosi intestinale, ossia il giusto equilibrio tra la flora batterica che popola il tratto gastrointestinale.
Una guida pratica che si rivolge a chi soffre di problemi dermatologici e anche a chi desidera mantenere la pelle e il corpo giovani e sani.