Vai al contenuto della pagina

Coltivare la gratitudine: la migliore ricetta per le festività!

homepage h2

La ricetta migliore è quella che nutre il corpo e la mente. Dal punto di vista macrobiotico, la mente corrisponde a tutto il corpo energetico. Quindi, coltiviamo la gratitudine! Il consiglio di Martin Halsey, esperto di nutrizione e di macrobiotica e autore di  “Cucina che cura”“Dimagrire con la Italian Rice Diet” e  “Come difendersi dai virus”
Coltivare la gratitudine: la migliore ricetta per le festività!
La ricetta migliore è quella che nutre il corpo e la mente. Dal punto di vista macrobiotico, la mente corrisponde a tutto il corpo energetico. Quindi, coltiviamo la gratitudine! Il consiglio di Martin Halsey, esperto di nutrizione e di macrobiotica e autore di “Cucina che cura”, “Dimagrire con la Italian Rice Diet” e “Come difendersi dai virus”
«Il corpo energetico è costituito dai chakra, dai principali meridiani e dalle loro suddivisioni, qualcosa di molto simile a un albero con rami, ramoscelli e foglie (le cellule del corpo), che insieme costituiscono una rete energetica attorno alla quale si forma il corpo fisico – spiega Halsey – Il modo in cui la nostra mente funziona è che quando creiamo immagini mentali, uno dei nostri chakra si attiva e comincia a ruotare come un vortice di energia. Ad esempio, il quarto chakra o chakra del cuore corrisponde alle emozioni e all’amore, il terzo chakra o chakra del plesso solare è legato al pensiero e all’uso di concetti e parole (nella medicina orientale si dice che pensiamo con lo stomaco), il secondo chakra del basso ventre è legato alla carriera, al lavoro e al nostro ruolo sociale. Ogni chakra è legato a componenti della mente e in base ai nostri pensieri si attiva. Quando uno dei chakra si attiva, influenza il flusso dell’intero sistema, raggiungendo e influenzando potentemente ogni cellula». «
Se create pensieri di amore e pace, l’amore e la pace si diffondono come un’onda in tutto il corpo e nutrono ogni cellula. Se vi preoccupate di tutto ciò che può andare male, allora avvelenerete ogni cellula. I nostri pensieri sono il nutrimento delle nostre cellule, proprio come il cibo. Qual è dunque la ricetta migliore per il cibo mentale? – si chiede Halsey – George Ohsawa, il fondatore della macrobiotica, ha definito la sua filosofia come “coltivare la gratitudine”, ovvero essere grati per tutte le nostre esperienze, piacevoli e spiacevoli, vedere la bellezza in ogni persona e apprezzare costantemente le meraviglie della natura. Cogliendo ogni occasione per esprimere gratitudine e vedere la bellezza, si nutre la mente e la mente è presente in ogni cellula del corpo, quindi la gratitudine è la migliore ricetta per la mente e il corpo. Se vi lamentate e vi concentrate costantemente sul lato negativo delle cose, riempite il vostro corpo e la vostra mente di “cibo spazzatura”. In questo periodo di festività ci sono molte occasioni per esprimere gratitudine e apprezzamento, e questa è la ricetta per migliorare la nostra salute e creare un’abitudine che ci possa servire per tutto l’anno a venire e per tutta la vita».
______________

ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA TERRA NUOVA

IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
  • spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su  www.terranuovalibri.it
  • un libro in omaggio
  • 2 annunci gratuiti sulla rivista
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!