Settembre tempo di… fichi! Saporiti, profumati e irresistibili: ecco come trasformarli in una gustosa confettura, con l’aggiunta di mandorle e un pò di limone, da riporre in dispensa e gustare durante le colazioni invernali.
Ingredienti
• 1 kg di fichi
• 200 gr di zucchero di canna integrale
• il succo e la buccia di un limone
• 15-20 mandorle pelate
Occorrente
• barattoli di vetro con coperchio ermetico di varie misure.
Per sterilizzare i barattoli e i coperchi potete procedere come segue: accendete il forno a 50°; lavate con cura sotto acqua calda i vostri barattoli e i coperchi. Scolateli e ponete in forno i barattoli di vetro per 15 minuti; i coperchi dovrete metterli solo gli ultimi 2 minuti. Estraeteli dal forno con delicatezza e senza toccarli troppo; poneteli a testa in su vicino alla marmellata in cottura.
Procedimento
Lavate i fichi, tagliateli in 4 e metteteli in una ciotola coperti con lo zucchero, il succo di limone e la buccia tagliata a listarelle sottili e privata della parte bianca. Coprite e lasciate riposare una notte. L’indomani cuocete la confettura a fuoco vivace per circa mezz’ora, schiumando spesso.
Aggiungete al composto le mandorle, che avrete tostato leggermente e tagliato a pezzetti non troppo piccoli. Continuate a cuocere finché la densità raggiunta non è quella ottimale: non aspettate che diventi eccessivamente densa, fate la prova con un cucchiaio, se la confettura scivola piano è pronta per essere invasata.
Ponetela nei vasi sterilizzati fino a circa 1 cm dal bordo, chiudete ermeticamete e poneteli su un tagliere di legno a testa in giù, uno vicino all’altro coperti da più teli di stoffa in modo da conservare il calore. Lasciate freddare e poi capovolgete: se il sottovuoto è stato eseguito correttamente il tappo sarà chiuso ermeticamente, pronto per l’etichetta e la dispensa. Se, al contrario, il tappo di un vasetto risultasse convesso al centro, e premendoci sopra suonasse a vuoto, riaprite la marmellata, sterilizzate un altro vaso e un altro tappo, scaldate bene in una pentola la marmellata e ponetela nel nuovo barattolo che come sopra lascerete riposare a testa in giù in attesa che si raffreddi e faccia il sottovuoto.
Buona colazione!
Foto di Francesco Giannoni
___________________________________________________________________________
Oltre 100 ricette tradizionali e fantasiose, semplici da realizzare, per
preparare marmellate casalinghe sane e gustose dolcificate con zucchero di canna integrale, miele, malto, succo di mela oppure semplicemente abbinando diverse varietà di frutti dal sapore aspro-acidulo e dolce, in sostituzione dello
zucchero raffinato.
Ad arricchire il volume sono le ricette di marmellate e confetture insolite: con più frutti, chutney rivisitati, composte di verdura, frutti e fiori come le rose, le viole, il gelsomino, la primula… speziate con scorze di agrumi, cannella, vaniglia, zenzero, fiori di garofano… con risultati sorprendenti.
Una sezione del libro è dedicata interamente alle ricette di dolci a base di marmellate: cornetti, muffin, pasta frolla e ovviamente strudel. A conclusione del volume, un capitolo illustra un metodo alla portata di tutti per essiccare in casa la frutta e il suo utilizzo in cucina, con oltre 30 ricette dall’antipasto al dolce.