La zucca, regina dell’autunno, si adatta a tantissime preparazioni e può diventare anche una buonissima confettura, profumata con cannella e limone.
Ingredienti per tre vasetti da 250g circa
• 1 kg di zucca
• 150 g di zucchero di canna integrale
• la buccia grattugiata e il succo di 1 limone
• 1 cucchiaino di cannella
Procedimento
Private la zucca dei semi ma non della buccia e tagliatela a pezzetti. Fatela ammorbidire per 5 minuti in una pentola a vapore: utilizzerete anche l’acqua che ne risulta.
Mettetela, con la propria acqua di cottura, in una pentola dal fondo spesso insieme a tutti gli ingredienti, avendo cura di tenere da parte metà della scorza del limone grattato, e fate cuocere a fuoco lento mescolando spesso.
Dopo circa 30-40 minuti la zucca si sarà disfatta del tutto e anche la buccia tenderà per lo più a scomparire; quella che dovesse rimanere, donerà alla vostra conserva un tocco croccante particolare.
Poco prima di invasare, aggiungete la buccia rimanente del limone, affinché mantenga intatto tutto il suo profumo. Valutate la consistenza della marmellata e mettete la confettura in barattoli sterilizzati.
__________________________________________________________________________________________________________
Oltre
100 ricette tradizionali e fantasiose, semplici da realizzare,
per preparare marmellate casalinghe sane e gustose dolcificate con zucchero di canna integrale, miele, malto, succo di mela, oppure semplicemente abbinando diverse varietà di frutti dal sapore aspro-acidulo e dolce, in sostituzione dello zucchero raffinato.
Ad arricchire il volume sono le ricette di marmellate e confetture insolite: con più frutti, chutney rivisitati, composte di verdura, frutti e fiori come le rose, le viole, il gelsomino, la primula… speziate con scorze di agrumi, cannella, vaniglia, zenzero, fiori di garofano… con risultati sorprendenti.
Una sezione del libro è dedicata interamente alle ricette di dolci a base di marmellate: cornetti, muffin, pasta frolla e ovviamente strudel.
A conclusione del volume, un capitolo illustra un metodo alla portata di tutti per essiccare in casa la frutta e il suo utilizzo in cucina, con oltre 30 ricette dall’antipasto al dolce.