Per una colazione sana e completa, ricca di energia, gusto e nutrienti, ecco la ricetta per preparare in casa la famosa Crema Budwig, pilastro della dieta prevista dal metodo Kousmine.
Per una colazione sana e completa, ricca di energia, gusto e nutrienti, ecco la ricetta per preparare in casa la famosa Crema Budwig, pilastro della dieta prevista dal metodo Kousmine.
Ingredienti per una porzione:
3 cucchiai di yogurt di soia o di riso
½ limone
2 cucchiaini da caffè di olio di germe di grano o di lino
1 o 2 cucchiaini da caffè di semi oleosi (girasole, lino, sesamo, mandorle, nocciole)
2 cucchiaini da caffè di cereali integrali biologici crudi (avena, riso, orzo, grano saraceno, ecc.)
1 cucchiaio di malto di riso o d’orzo
Come base per la crema si può utilizzare dello yogurt di soia o di riso. Lo yogurt si può agevolmente preparare in casa con i fermenti e del buon latte di soia (biologico), oppure si acquista nei negozi specializzati.
Si aggiungono il succo di mezzo limone, due cucchiaini da caffè di olio di germe di grano o di lino, uno o due cucchiaini da caffè di semi oleosi appena macinati (si può utilizzare un comunissimo macinino da caffè elettrico), a scelta fra: girasole, lino, sesamo, mandorle, nocciole e due cucchiaini da caffè di cereali integrali biologici appena macinati crudi, a scelta: avena, riso, orzo, grano saraceno, ecc.
Per dolcificare si può aggiungere del malto di riso o d’orzo.
Il segreto di questa ricetta è nell’impiego di fiocchi di cereali e di semi oleosi appena macinati, per sfruttare al meglio i principi nutrizionali in essi contenuti.
Lettura consigliata
Il metodo Kousmine e la sua dieta per adulti e bambini
Medico fuori del comune, a lungo attaccata dalla maggior parte dei suoi colleghi, la dottoressa svizzera Catherine Kousmine ha tratto la forza per continuare la sua battaglia unicamente dai successi terapeutici, ottenuti in più di 50 anni di attività professionale.
I pilastri su cui si basa la dieta Kousmine illustrata in questo libro è il riconoscimento del potere curativo e di prevenzione di una dieta basata su:
• consumo regolare di cereali integrali biologici, meglio se in chicchi;
• oli bio spremuti a freddo usati a crudo;
• assunzione moderata di proteine provenienti da pesce o legumi;
• ampio consumo di verdure bio crude e cotte.
Ma il messaggio della Kousmine va molto oltre la proposta di una semplice dieta: ribalta l’idea stessa di salute della medicina convenzionale, grazie alla riscoperta centralità del rapporto tra alimentazione e salute, al riconoscimento del ruolo dell’intestino rispetto al sistema immunitario e alla necessità di consumare alimenti di qualità.
A distanza di sedici anni dalla morte della dottoressa Kousmine, il metodo che porta il suo nome continua a raccogliere interesse crescente anche tra i medici. Questo libro vuole essere un contributo concreto per migliorare la nostra salute, partendo da quello che mangiamo.