Con gli scarti dei broccoli possiamo preparare un primo piatto vegano sano e gustoso. Per usare la fantasia in cucina e non buttare via niente!
Ingredienti
• 300 g di gambi di broccoli
• 2 scalogni
• ½ cucchiaino di maggiorana
• 50 g di mandorle sgusciate
• brodo vegetale
• 4 cucchiai di olio
• sale e peperoncino
Procedimento
Sbucciate i gambi con un pelapatate e fateli cuocere a vapore finché non sono teneri (circa 20 minuti).
Intanto tritate finemente gli scalogni e metteteli in una padellina con metà dell’olio e altrettanta acqua. Unite il peperoncino secondo il gusto, la maggiorana e un pizzico di sale. Fateli ammorbidire a fuoco basso, rimestando ogni tanto; infine alzate la fiamma e fate evaporare il liquido.
Quando i gambi dei broccoli saranno tiepidi passateli al mixer con il resto dell’olio e il brodo sufficiente per avere una crema omogenea e un pochino fluida. Unite le mandorle macinate e gli scalogni, regolate di sale e servite la crema calda, per condire un piatto di pasta o altri cereali.
VARIANTE
Potete arricchire la crema con panna di soia, o allungarla con brodo fino a ottenere una vellutata. In alternativa potete servirla fredda, spalmata sul pane: in questo caso unite anche una spruzzata di succo di limone.
_________________________________________________________________________________________________
Ogni anno
gettiamo nella spazzatura 179 chili di
cibo buono, uno
spreco insensato per il nostro portafoglio e una fonte di
inquinamento in più per l’ambiente. Eppure trasformare in modo gustoso e creativo gli
scarti vegetali e gli
avanzi alimentari è meno difficile di quanto non si creda.
Come dimostra l’autrice nelle oltre 80 ricette presentate in questo libro, riutilizzare baccelli, foglie, gambi e altre parti di vegetali comunemente buttate via, oppure gli avanzi del giorno prima, non solo costituisce un grande risparmio, ma offre l’opportunità di preparare piatti gradevoli e originali.
Qualche esempio di felice recupero? Una crema di foglie di carciofi o di soli baccelli di piselli, gambi di broccoli cucinati nei modi più diversi, torsoli di cavolo che acquisiscono una straordinaria dignità gastronomica accompagnati con qualche cappero o da semi oleosi. Per conoscere gli altri esempi è sufficiente sfogliare il libro… e insieme godere delle splendide immagini che accompagnano le ricette più intriganti.