Vai al contenuto della pagina

Crema pasticcera in versione vegan

homepage h2

Questa crema pasticciera è ottima in purezza, o servita in coppe da dessert con frutti rossi e biscotti secchi ecc, si presta bene anche come farcia di torte e bignè. Ricetta vegan, senza uova, latte, burro o altri prodotti di origine animale.
Crema pasticcera in versione vegan
Questa crema pasticciera è ottima in purezza, o servita in coppe da dessert con frutti rossi e biscotti secchi ecc, si presta bene anche come farcia di torte e bignè. Ricetta vegan, senza uova, latte, burro o altri prodotti di origine animale.
Ingredienti:
600 g di latte di soia aromatizzato alla vaniglia
90 g di malto di grano o 80 g di zucchero di canna grezzo chiaro
30 grammi di farina 0
18 g di amido di mais
1 grammo di agar-agar in polvere
1 cucchiaio di olio di girasole
la scorza di 1 limone bio
mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere
mezza bustina di zafferano
4 gocce di olio essenziale per alimenti al limone
Mettete in una ciotola la farina e l’amido di mais setacciati, unite lo zafferano, la vaniglia e l’agar-agar; mescolate.
Versate a filo 100 g del latte di soia, sempre rimestando bene con una frusta per non formare grumi, e lasciate da parte.
Radunate in un pentolino il resto del latte e il malto (o lo zucchero).
Profumate con la scorza di limone (solo la parte esterna gialla) e fate sobbollire a fuoco medio.
Abbassate la fiamma e versate a filo il composto di farina e amido, girando continuamente con una frusta per circa 3 minuti.
Unite l’olio, mescolate e trasferite subito la crema in una ciotola; incorporate l’olio essenziale e coprite con carta da forno.
Raffreddate la crema e prima di usarla lavoratela brevemente con una spatola o un cucchiaio.
Nota: base fondamentale per farciture, dolci al bicchiere, tiramisù, crostatine e cestini di frolla.
Questa versione è particolarmente leggera: si può preparare una crema più ricca unendo a fine cottura, al posto dell’olio, 40 grammi di burro vegetale della migliore qualità.

La ricetta è tratta dal libro  Vegan ricette per fare festa

Sempre più numerosi sono coloro che suggeriscono la dieta vegan perchè ritenuta più salutare e soprattutto rispettosa di tutti gli esseri senzienti.
Vegan ricette per fare festa nasce dalla passione, dall’esperienza e dalla voglia di sperimentare dell’autore, vegan dal 1993 per scelta etica.
Appassionato di cucina e “buona forchetta”, Roberto Politi ha elaborato negli anni ricette sempre più varie e ricche, combinando i sapori della tradizione mediterranea con ingredienti cosiddetti alternativi come tofu e seitan.
Ampio spazio è dedicato all’autoproduzione di ricette base utilizzando ingredienti naturali, biologici e vegetali per poi approdare a pietanze più complesse come la Panna cotta allo zafferano al Tiramisù al cacao, e la Crema di ricotta ai frutti di bosco.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!