Versione light delle classiche crêpes, proposte senza latte, uova, burro o derivati animali. Ricetta salata, con verdure di stagione e tofu.
Ingredienti
Per le crêpes:
• 250 g di farina (a scelta fra orzo, avena, farro o grano semintegrale)
• 50 g di amido di mais
• 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
• 1 pizzico di sale
• 1 pizzico di noce moscata
• 150 ml di latte di soia o di avena senza zucchero
Per il ripieno:
• 500 g a scelta fra spinaci, bietole, cicoria o altra verdura di stagione a foglia verde
• 1 cipolla dorata
• 200 g di tofu affumicato
• 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
• 1 pizzico di sale
Procedimento
Radunate in una ciotola ampia, la farina scelta, l’amido, 2 cucchiai di olio, il sale e la noce moscata. Mescolate il latte con 100 ml di acqua e versatelo poco alla volta, sbattendo con una frusta per eliminare i grumi.
Si deve ottenere una crema densa e fluida, ma non liquida. Se fosse asciutta unite 50 ml di acqua. Lasciate riposare il composto per almeno 30 minuti.
Preparate il ripieno.
Mondate le verdure, fate appassire la cipolla con l’olio e 4 cucchiai di acqua, poi aggiungete le foglie tagliate a listarelle e cuocete fino a far esaurire l’acqua. Unite il sale (o il condimento scelto).
Togliete dal fuoco e frullate assieme al tofu.
Preparate ora le crêpes.
Scaldate un velo di olio sul fondo di una padellina e versatevi un mestolino di pastella. Fate cuocere 1-2 minuti per lato e mettete da parte la crêpe, tenendola al caldo.
Procedete fino a esaurimento della pastella.
Farcite con il ripieno preparato, arrotolate e servite.
_________________________________________________________________________________
Bambini che non amano le verdure, genitori sempre di corsa che non riescono a cucinare cibi freschi, ma che sono costretti a mettere insieme piatti diversi per soddisfare le richieste di tutta la famiglia? Se questa è la realtà, sostengono le nostre autrici, è possibile cambiare radicalmente!
Se non mangia le verdure va in aiuto a chi deve mettere in tavola tutti i giorni pasti per persone di età diversa, proponendo piatti a base di ortaggi e frutta fresca, trasformando carote, zucchine e cavolfiori in principi azzurri, supereroi e principesse.
Il libro propone ricette adatte o adattabili con piccoli accorgimenti alle esigenze e al palato dei più piccolini, di adolescenti che lottano con libri ed esami, di adulti pretenziosi e di nonni alle prese con gioie e dolori della terza età. Le preparazioni, rigorosamente vegetariane, combinano gusto e salute, e insegnano tanti trucchi affinché verdure, legumi e cereali arrivino quotidianamente sulle nostre tavole e siano apprezzati anche dai bambini più risoluti a non voler rinunciare a pasta e patate fritte.
Splendide foto accompagnano le ricette rendendole un piacere anche per gli occhi.