Gustosa ricetta vegan, adatta anche agli intolleranti ai latticini e ai celiaci. Versatile e saporita, la farina di ceci si presta per diverse preparazioni, dalle frittate vegan alla torta di ceci, o per deliziose crespelle da farcire usando la fantasia… e quello che offrono frigorifero e credenza.
Ingredienti
Per circa 6 crespelle:
• 200 g di farina di ceci
• 300-350 g di acqua fredda
• 90 ml di olio extravergine di oliva
• un pizzico di sale
• un pizzico di pepe
Per la farcia di verdure:
• 3 carote medie
• un mazzo di foglie di bietole fresche
• 6 cm di alga wakame
• uno spicchio di aglio
• un cucchiaino di timo fresco tritato (in mancanza sostituire col prodotto essiccato)
• olio extravergine di oliva q.b.
• un pizzico di sale
Per la maionese vegan al pesto di basilico:
• un barattolino di pesto di basilico biologico
• 200 ml di latte di soia non zuccherato
• 300-350 ml di olio di semi di girasole
• un pizzico di sale
• un cucchiaino di senape in crema
• il succo di mezzo limone
Procedimento
Per le crespelle: mescolate omogeneamente la farina di ceci, l’acqua, l’olio, il sale e il pepe in modo da ottenere una pastella fluida e senza grumi. Lasciate riposare per 20 minuti.
Per la farcia: mettete l’alga in un bicchiere con dell’acqua in ammollo per pochi minuti. Nel frattempo lavate e pelate le carote, tagliandole a listarelle sottili della grandezza che desiderate. Ottime anche nella versione a “fiammifero”. Lavate e scolate le foglie di bietola, tritando grossolanamente le foglie più grandi se necessario.
Mettete a scaldare due cucchiai di olio in un wok, o in una padella antiaderente, con l’aglio e il timo, aggiungete le verdure e l’alga tagliata a pezzettini e fate saltare velocemente per massimo 10 minuti. Salate e coprite lasciando la farcia al caldo.
Per la maionese: mettete tutti gli ingredienti tranne il pesto in un frullatore, chiudete e frullate fino a ottenere una crema densa e omogenea. Assaggiate e aggiustate di sale. Mettete la maionese in una ciotolina e amalgamate con 2 cucchiai di pesto di basilico.
A questo punto potete procedere nella composizione delle vostre crespelle.
Mettete a scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva e metteteci un po’ di pastella, partendo dal centro. Fate cuocere bene entrambi i lati e trasferite in un vassoio. Ripetete l’operazione fino a esaurimento della pastella.
Prendete quindi una crespella aperta e farcitela al centro con le verdure e la maionese. Chiudete formando un cilindro. Ripetete con tutte le crespelle e servite in un piatto da portata con un contorno composto da insalatina da taglio, valeriana e radicchio fresco condito con olio e gomasio.
Ottime, gustose, leggere… e irresistibili!
____________________________________________________________________
POTREBBERO INTERESSARTI
Pasquale Boscarello torna in cucina pronto a sorprenderci con un ricettario dedicato alla produzione di
squisiti sformati di cereali, golose torte e crostate salate, fantasiose crocchette e sformatini. Questa volta la vera novità del libro è il “tofolio”, inedito e saporito impasto inventato dall’autore a base di tofu, olio e semi di girasole, che mischiato con diverse farine diventa una “similbrisée” dal sapore friabile e croccante.
Le oltre 100 ricette del libro, tutte rigorosamente vegan e con un’attenzione speciale verso i celiaci, offrono una valida e gustosa alternativa alle paste brisée o frolla convenzionali ricche di grassi idrogenati, farine raffinate, sali, zuccheri e conservanti in quantità.
Ricetta dopo ricetta vengono proposte le migliori realizzazioni secondo i principi della cucina naturale e con un unico imperativo da rispettare: abbondare pesantemente con gli ingredienti amore e passione!
Le splendide foto delle ricette rendono il libro un piacere anche per gli occhi.
Senza latte e senza uova spiega nel dettaglio tutti i problemi etici e nutrizionali connessi al consumo di latte e uova, dimostrando una volta per tutte che cucinare senza questi ingredienti è possibile e alla portata di tutti, come testimoniano le
oltre 100 ricette qui raccolte, sane e gustose, realizzate con
prodotti biologici, stagionali e a
Km 0.
Le alternative ci sono e sono tante. Da cereali e semi oleosi infatti si possono ottenere latte, burro, formaggi, maionesi, salse dolci e salate; tutti prodotti realizzabili in casa, anche con un notevole risparmio economico.
Il ricettario è ricco di appetitosi primi, dalle Lasagne con besciamella ai porri ai Cannelloni della festa, e saporiti secondi, come il Burger di verdure e tofu o le Polpette veloci ai ceci, e si chiude con una raccolta di dolci che include i gelati e il tiramisù. Bellissime fotografie a colori accompagnano i piatti più intriganti.