Un delizioso spuntino con lenticchie, farina e latte di avena, che può diventare anche un pasto leggero. Sano ed economico, ci permette di riutilizzare le lenticchie avanzate. Eccovi la ricetta.
Un delizioso spuntino con lenticchie, farina e latte di avena, che può diventare anche un pasto leggero. Sano ed economico, ci permette di riutilizzare le lenticchie avanzate. Eccovi la ricetta.
Ingredienti
Per le crespelle:
• 100-120 di lenticchie arancioni cotte e ben asciutte
• 3 cucchiai di farina
• 100-120 ml di latte di avena
• 2 cucchiaini di curcuma
• sale e pepe nero
• olio
Per la farcia:
• salsa di pomodoro
Procedimento
Mescolate le lenticchie raffreddate con la curcuma, un po’ di sale e pepe nero.
Stemperate la farina nel latte vegetale. Salate e versate gradualmente il composto sulle lenticchie. Amalgamate bene.
Scaldate una piccola padella antiaderente con un velo d’olio e versatevi metà dell’impasto per volta. Fate cuocere ogni crespella da entrambi i lati per qualche minuto finché non è ben dorata. Servite le crespelle calde, cosparse con un filo d’olio.
Nota. Ottime per recuperare un avanzo di lenticchie o di fagioli, per uno spuntino veloce.
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________
Ogni anno gettiamo nella spazzatura chili e chili di cibo buono, uno spreco insensato per il nostro portafoglio e una fonte di
inquinamento in più per l’ambiente. Eppure
trasformare in modo gustoso e creativo gli scarti vegetali e gli avanzi alimentari è meno difficile di quanto non si creda.
Come dimostra l’autrice nelle oltre 80 ricette presentate in questo libro riutilizzare baccelli, foglie, gambi e altre parti di vegetali comunemente buttate via, oppure gli avanzi del giorno prima non solo costituisce un grande risparmio, ma offre l’opportunità di preparare piatti gradevoli e originali.
Qualche esempio di felice recupero? Una crema di foglie di carciofi o di soli baccelli di piselli, gambi di broccoli cucinati nei modi più diversi, torsoli di cavolo che acquisiscono una straordinaria dignità gastronomica accompagnati con qualche cappero o da semi oleosi. Per conoscere gli altri esempi è sufficiente sfogliare il libro… e insieme godere delle splendide immagini che accompagnano le ricette più intriganti.