Vai al contenuto della pagina

Crocchette di patate e tofu

homepage h2

Una ricetta per preparare delle squisite crocchette a base di patate, senza l’aggiunta di latte e uova, utilizzando il tofu e le spezie per donare alla pietanza un gusto squisito.
Crocchette di patate e tofu
Una ricetta per preparare delle squisite crocchette a base di patate, senza l’aggiunta di latte e uova, utilizzando il tofu e le spezie per donare alla pietanza un gusto squisito.

Ingredienti:

• 6 patate medie
• 1 foglia di alloro
• ½ c di cumino
• 1 chiodo di garofano
• 200 g di tofu
• 1 c di paprica dolce
• 1 c di origano
• 1 c di concentrato di pomodoro
• 1 C di salsa di soia
• pangrattato (gluten free se intolleranti al glutine)
• olio
• sale e peperoncino

Procedimento:

Lavate le patate e cuocetele al vapore. Fate bollire due mestoli scarsi di acqua con l’alloro, il chiodo di garofano e il cumino. Salate e cuocete a fuoco basso per 10 minuti.
Unite il tofu a pezzetti e cuocetelo per 10 minuti.
Quando è tiepido schiacciatelo con una forchetta insieme alle patate leggermente raffreddate; aggiungete l’origano, la paprica, il concentrato diluito in poco liquido di cottura del tofu, la salsa di soia, 2 cucchiai di olio e il peperoncino.
Mescolate e regolate di sale. Se il composto fosse troppo compatto bagnatelo con poca acqua, nel caso contrario consolidatelo con un po’ di pangrattato.
Scaldate poco olio in una padella, mettetevi l’impasto a cucchiaiate e schiacciatelo con una forchetta. Cuocete le crocchette finché non sono dorate da entrambi i lati e servitele con un’insalata.

Questa ricetta è tratta dal libro Senza latte e senza uova

Sempre più persone stanno rinunciando a latte e uova, per motivi di salute (in aumento è l’intolleranza al lattosio), etici o ambientali. Questo libro risponde alle domande di chi desidera evitare questi due prodotti, presentando alternative credibili dal punto di vista nutritivo e del piacere del cibo.
Senza latte e senza uova spiega nel dettaglio tutti i problemi etici e nutrizionali connessi al consumo di latte e uova, dimostrando una volta per tutte che cucinare senza questi ingredienti è possibile e alla portata di tutti, come testimoniano le oltre 100 ricette qui raccolte, sane e gustose, realizzate con prodotti biologici, stagionali e a Km 0. 
Le alternative ci sono, e sono tante. Da cereali e semi oleosi infatti si possono ottenere latte, burro, formaggi, maionesi, salse dolci e salate; tutti prodotti realizzabili in casa, anche con un notevole risparmio economico.
Il ricettario è ricco di appetitosi primi, dalle Lasagne con besciamella ai porri ai Cannelloni della festa, e saporiti secondi, come il Burger di verdure e tofu o le Polpette veloci ai ceci, e si chiude con una raccolta di dolci che include i gelati e il tiramisù. Bellissime fotografie a colori accompagnano i piatti più intriganti.
Un manuale rivolto a tutti, dai vegan convinti a chi si avvicina per la prima volta a un’alimentazione senza carne e derivati animali.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!