Vai al contenuto della pagina

Crostata al cioccolato, zenzero e gelatina d’arancia

homepage h2

Un dolce speciale, richiede cura e alcuni passaggi per la sua realizzazione, ma il gusto sorprendente non vi deluderà. Dedicato ai golosi e a chi ama i contrasti in cucina, l’abbinamento cioccolata e arancia non finisce proprio mai di stupire. Una crostata vegan, buona e sana.
Crostata al cioccolato, zenzero e gelatina d’arancia
Un dolce speciale, richiede cura e alcuni passaggi per la sua realizzazione, ma il gusto sorprendente non vi deluderà. Dedicato ai golosi e a chi ama i contrasti in cucina, l’abbinamento cioccolata e arancia non finisce proprio mai di stupire. Una crostata vegan, buona e sana.
Pasta frolla vegan:
300 g di farina di kamut o semintegrale
55 g di olio di girasole bio
80 g di sciroppo di grano
20 g di succo di acero
30 grammi di acqua fredda 
la scorza di 1 limone grattugiata
mezzo cucchiaino di bicarbonato
mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere
1 pizzico piccolo di sale
Versate in un’ampia ciotola il malto e lo sciroppo, l’olio di girasole e la vaniglia in polvere, amalgamate bene. In un’altra ciotola setacciate la farina con il bicarbonato e gli altri ingredienti secchi, aggiungete la scorza di limone e girate. Unite la farina agli sciroppi e mescolate inizialmente con le dita, quindi distribuite sopra il composto l’acqua e lavorate il tutto velocemente con le mani. Riponete l’impasto in frigo per 30 minuti prima dell’uso.
Altri ingredienti: 
200 grammi di cioccolato fondente al 70%
240 grammi di panna di soia da cucina
mezzo cucchiaio di zenzero grattugiato
le zeste di 2 arance bio
1 cucchiaio di malto o di zucchero di canna
olio per lo stampo
Iniziate dalla crostata:
Lavorate brevemente la frolla e stendetela allo spessore di 4-5 mm. Ungete uno stampo da crostata di 20 cm e foderatelo internamente con la pasta. Tagliate l’eccedenza con una rotella e bucherellate la base che coprirete con carta da forno e con legumi secchi.
Infornate per 10 minuti circa a 180°, togliete carta e legumi e cuocete per altri 10 minuti; fate raffreddare. 
Preparate la crema al cioccolato: tritate il cioccolato in una ciotola, unite lo zenzero e la panna ben calda. Amalgamate con una spatola e mescolate. Distribuite sulla frolla la crema e livellate. 
Preparate quindi la gelatina:
200 g di succo di arancia filtrato
60 g di malto di grano
1,5 grammi di agar-agar in polvere
Versate in un pentolino il succo di arancia e fatevi sciogliere l’agar-agar agitando bene con una frusta. Scaldate la miscela a fiamma bassa finché non comincia a sobbollire; aggiungete allora il malto e proseguite la cottura a fuoco dolce per 2 minuti, mescolando sempre. Filtrate con un colino e lasciate raffreddare. 
Nota: allo stesso modo potete preparare gelatine variamente aromatizzate, provate per esempio con succo di mandarancio, di mela, di pera ecc.
Distribuite la gelatina sulla crostata in modo uniforme.
Bollite in un pentolino a fuoco basso e per 15 minuti le zeste con un bicchiere d’acqua. Dolcificate con il malto (o lo zucchero di canna) e proseguite la cottura per 10 minuti. Distribuite le scorzette, ancora calde, sulla gelatina. 
Fate raffreddare prima di servire e gustare. Una vera e propria esplosione di sapori!

Questa ricetta è tratta dal libro Vegan ricette per fare festa

Questo ricettario nasce dalla passione, dall’esperienza e dalla voglia di sperimentare dell’autore, vegan dal 1993 per scelta etica. Appassionato di cucina e «buona forchetta», Roberto Politi ha elaborato negli anni ricette sempre più varie e ricche, combinando i sapori della tradizione mediterranea con ingredienti cosiddetti alternativi come tofu e seitan.
Nel ricettario ampio spazio è dedicato all’autoproduzione di alimenti base, scelta importante per ragioni economiche (è più conveniente), ambientali (riduciamo gli imballaggi e gli alti costi dell’industria alimentare), salutari (maggiore controllo sugli ingredienti) e culturali: perché dedicare tempo alla cucina significa prenderci cura di noi e di chi ci circonda.
Suddivise tra basi, antipasti e stuzzichini, primi, secondi e dolci, le ricette sono state pensate per trascorrere con gli amici momenti gioiosi e per stimolare la creatività di chi cucina. Splendide foto accompagnano i piatti, rendendoli ancora più appetitosi.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!