Crostata di melanzane, zucchine e pomodorini
homepage h2
Una torta salata gustosissima con melanzane, zucchine e pomodorini e una base senza glutine. Nella ricetta non ci sono ingredienti di origine animale, ed è bilanciata in modo da garantire grande gusto e salute.
Una torta salata gustosissima con melanzane, zucchine e pomodorini e una base senza glutine. Nella ricetta non ci sono ingredienti di origine animale, ed è bilanciata in modo da garantire grande gusto e salute.
Ingredienti
Procedimento
PASTA BASE SENZA GLUTINE
• 1 dose da 400 g di tofolio
• 250 g di farina di riso
• 250 g di farina di miglio (o di mais fioretto)
• 1 bustina di lievito in polvere bio (facoltativo)
• 5 g di sale
• 200-250 ml di latte di mandorla (o di soia)
Servono:
una tortiera tonda a bordo basso di 28 cm oleata, matterello, 300-400 g di legumi secchi (per la cottura in bianco), carta da forno (tagliate un disco di 30 cm con le forbici)
PROCEDIMENTO
Unite insieme in un contenitore le farine di riso e di miglio, il lievito in polvere e il sale, miscelate per bene con le mani. Poi disponete a fontana la miscela, mettete al centro la dose di tofolio e impastate brevemente il tutto. Con le due mani sollevate un po’ di composto e fatelo ricadere a pioggia sfregandolo fra le dita; ripetete velocemente questa operazione fino a quando non avete ottenuto un composto dall’aspetto granuloso. Disponete di nuovo il composto a fontana, versate 200 ml di latte di mandorla o di soia e lavorate l’impasto fino a ricavare un panetto morbido e omogeneo (se necessario ammorbidite con un po’ di latte di mandorla).
Avvolgete il panetto con la pellicola trasparente e riponetelo in frigo per 1 ora circa prima di utilizzarlo.
TORTE SALATE VEGANE E VEGETARIANE: PREPARIAMOLE IN CASA
Pasquale Boscarello torna in cucina pronto a sorprenderci con un ricettario dedicato alla produzione di squisiti sformati di cereali, golose torte e crostate salate, fantasiose crocchette e sformatini. La vera novità del libro è il “tofolio”, inedito e saporito impasto inventato dall’autore a base di tofu, olio e semi di girasole, che mischiato con diverse farine diventa una “similbrisée” dal sapore friabile e croccante.