Deliziose crostatine con fragole fresche, preparate con burro di cocco, farina integrale, cannella e confettura di albicocche senza zucchero. Eccovi la ricetta.
Deliziose crostatine con fragole fresche, preparate con burro di cocco, farina integrale, cannella e confettura di albicocche senza zucchero. Eccovi la ricetta.
Tempo di preparazione: 60’ + riposo
Ingredienti per 8 persone
Per la pasta brisée vegana
• 250 g di farina integrale di farro
• 50 g di burro di cocco
• 2 cucchiai di farina di riso
• 2 cucchiai di zucchero di palma
• 1 cucchiaino di cannella macinata
• 1 presa di sale rosa
Per la copertura
• 4 cucchiai di confettura di albicocche non zuccherata
• 2 cucchiai di granella di nocciole
• ½ cucchiaio di succo di limone
• 1 cucchiaio di distillato di ciliegie, prugne o albicocche
• 400 g di fragole
• 1 rametto di menta o di melissa
Inoltre
• 8 stampi per tartellette del diametro di 10 cm
• 1 cucchiaio di olio di girasole di prima spremitura per le formine
Procedimento
Fate fondere a bagnomaria il burro di cocco e lasciatelo intiepidire. Versatelo nel mixer con gli altri ingredienti e lo zucchero precedentemente tritato nel macinacaffè. Azionate; quando cominceranno a formarsi delle grosse briciole unite pochi cucchiai di acqua fredda per volta, continuando a lavorare l’impasto finché non si raccoglierà a palla. Avvolgetelo in un telo e mettetelo per 30 minuti in frigo.
Aiutandovi con un pennellino umido ungete con l’olio 8 stampi per tartellette del diametro di 10 cm. Ricavate dalla pasta stesa sottilmente altrettanti dischi grandi abbastanza da rivestire le pareti e il fondo degli stampini.
Dovranno aderire dappertutto. Bucherellatene il fondo con una forchetta.
Coprite ogni tartelletta con un pezzetto di carta da forno e qualche fagiolo secco. Infornatele a 180° per 15 minuti, e tolti la carta e i legumi cuocetele ancora per 5 minuti. Dopo un’altra decina di minuti toglietele, e una volta fredde sformatele.
Scaldate la confettura con il distillato finché non sarà lucida. Spegnete e unite il succo di limone. Dopo qualche minuto spennellate una parte del composto sulle basi.
Lavate le fragole, asciugatele delicatamente e affettatele non troppo sottili. Distribuitele sulla pasta. Coprite con la restante confettura, cospargete in superficie con la granella e fate riposare al fresco per circa un’ora. Al momento di servire guarnite le crostatine con foglioline di menta o melissa.
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________
Negli ultimi anni l’approccio scientifico nei confronti dell’organo stomaco è decisamente cambiato: dal considerarlo un semplice sacco dove transita il cibo, si è passati a ritenerlo
uno dei più sofisticati organi endocrini, con una fisiologia, biochimica, immunologia emicrobiologia unica. E anche nello stomaco, come nell’intestino, alberga un vero e proprio microbiota sensibile a molti elementi come la dieta, lo stile di vita, l’assunzione di farmaci.
In questo libro le autrici spiegano come mantenere lo stomaco in salute, affrontando problematiche più comuni come gonfiore e reflusso e altre più complesse come ulcere e gastriti. Una buona masticazione, la scelta di alimenti alcalini, l’utilizzo di rimedi naturali mirati e alcune tecniche di respirazione sono il punto di partenza per migliorare i processi digestivi. Sono inoltre proposti schemi dietetici per la fase acuta e per la prevenzione e il mantenimento.
Nella seconda parte oltre 90 ricette vegetariane e vegane dimostrano come sia possibile prendersi cura di quest’organo senza rinunciare al gusto.