Vai al contenuto della pagina

Crostoni al cavolo nero e fagioli

homepage h2

Un sapore deciso, un profumo intenso, un gusto semplice. Basta poco per stupire e deliziare in tavola: fette di pane integrale tostate, foglie fresche di cavolo nero e fagioli cannellini…
Crostoni al cavolo nero e fagioli

Ingredienti

• 200 grammi di fagioli cannellini secchi
• 300 grammi circa di cavolo nero
• 10 fette di pane integrale
• 7-8 cm di alga kombu
• qualche foglia di salvia
• 3 spicchi d’aglio
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale e pepe q.b.

Procedimento

Mettere a bagno i fagioli per una notte, eliminare l’acqua di ammollo e cuocerli in abbondante acqua fredda, con la kombu, la salvia e uno spicchio d’aglio, possibilmente in pentola di terracotta, per circa due ore o finché teneri, a fuoco dolcissimo. Salare e pepare negli ultimi 10 minuti di cottura; eliminare la kombu, irrorare i fagioli con un filo d’olio e tenere da parte.
Nel frattempo, mondare il cavolo nero togliendo la costa centrale fibrosa, lavarlo bene e far cuocere le foglie immerse in acqua leggermente salata, finché tenere (il cavolo nero può essere più o meno coriaceo). Sgocciolare, condire con olio e una macinata di pepe. Mettere le fette di pane in forno e farle abbrustolire da entrambi i lati. Strofinarle subito con l’aglio rimasto.
Metterle nel piatto da portata e coprirle con i fagioli e il cavolo nero. Servire immediatamente.
_______________________________________________________________________________
Ricetta tratta dal libro Cavoli e zucche in cucina

Perché cavoli e zucche? Sono piante concrete, domestiche e affidabili, di particolare bellezza nella loro rusticità. Sin dall’antichità, appartengono alle tradizioni culinarie di moltissimi popoli che ne hanno apprezzato il sapore e le virtù salutari. Oggi questi ortaggi comuni, facilmente reperibili ed economicamente accessibili, sono rivalutati per i loro effetti positivi e protettivi per l’organismo umano.

Crescono negli orti con una certa facilità e senza la necessità di utilizzare sostanze chimiche, aiutandoci così a sviluppare il consumo di prodotti biologici, più sostenibili per la nostra salute e il mondo in cui viviamo. Ne onoriamo la bontà con questa raccolta di ricette, che esplora le preparazioni più tipicamente italiane e regionali, con spunti e incursioni nelle cucine di altre porzioni di mondo, suggerendo anche combinazioni a noi magari insolite.
I suggerimenti contenuti nel volume ci invitano a portare in tavola sapore e salute, illustrando con semplicità la ricchezza dei principi nutritivi e le caratteristiche dei diversi ortaggi. Corredato di splendide immagini, il libro racconta tutto il piacere di poter frequentare orti e mercati, di poter scegliere i prodotti migliori e sedersi a tavola con la natura.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!