Vai al contenuto della pagina

Cuori di kamut e pistacchio

homepage h2

Farina, pistacchi, cocco, cannella, malto e olio di mais: biscotti semplici e gustosi, senza latte, uova, burro e zucchero bianco ma con dolcificanti naturali e oli vegetali. Ecco la ricetta.
Cuori di kamut e pistacchio
Farina, pistacchi, cocco, cannella, malto e olio di mais: biscotti semplici e gustosi, senza latte, uova, burro e zucchero bianco ma con dolcificanti naturali e oli vegetali. Ecco la ricetta.
Ingredienti:
500 g di farina di kamut
200 g di malto di mais
100 g di pistacchi macinati
100 ml d’olio di mais
200 ml d’acqua tiepida
50 g di cocco grattugiato
20 g di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino di cannella
5 g di sale
Servono: teglia con carta da forno, matterello, stampino tagliapasta a mezzaluna.
Mettete in un contenitore gli ingredienti asciutti: la farina, i pistacchi, il cocco, il lievito, il sale e la cannella; amalgamateli per bene.
Miscelate in un boccale il malto, l’olio e l’acqua tiepida, versate il tutto sugli ingredienti asciutti e lavorate con una mano in senso circolare, amalgamando l’impasto per bene.
Infarinate il piano di lavoro, posizionateci l’impasto e continuate a lavorarlo fino a ottenere un panetto omogeneo, morbido ed elastico (se necessario aggiungete un po’ d’acqua).
Dopo qualche minuto tirate con il matterello una sfoglia dello spessore di 1 cm circa, poi con un tagliapasta a forma di mezzaluna formate tanti biscotti.
Impastate i ritagli avanzati e formate altre mezzelune fino a esaurimento dell’impasto.
Mettete i biscotti nella teglia e cuoceteli nel forno caldo a 195° per 15 minuti circa o finché non sono dorati. Lasciateli intiepidire e serviteli.

Questa ricetta è tratta dal libro “ Biscotti al naturale

Nel libro trovate oltre novanta ricette per preparare in casa biscotti semplici e gustosi, sostituendo latte, uova, burro e zucchero bianco con dolcificanti naturali e oli vegetali.
Una maniera semplice, economica e salutare per dare nuova vita alla prima colazione, allo spuntino di metà mattinata, alla merenda pomeridiana o al dopocena con gli amici.
Questo ricettario offre la possibilità di gustare delizie dolci senza ricorrere a zuccheri raffinati e grassi animali. E la bontà è assicurata, insieme alla salute. È un ottimo modo per portare in tavola i dessert senza rinunciare al gusto ma con uno sguardo attento alla salute.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!