Un modo diverso per preparare una gustosa insalata di farro; ecco la ricetta per arricchirla con arancia, avocado e capperi. Ottima affiancata magari a zuppa vegetale saporita per un pasto completo.
Un modo diverso per preparare una gustosa insalata di farro; ecco la ricetta per arricchirla con arancia, avocado e capperi. Ottima affiancata magari a zuppa vegetale saporita per un pasto completo.
Ingredienti per 2-3 porzioni
• 250 g di farro decorticato
• 1 piccolo avocado
• 1 arancia bionda
• 2 piccole manciate di capperi sotto sale
• olio, a piacere
• il succo di ½ limone
• sale marino integrale, q.b.
• origano essiccato, a piacere
• pepe bianco, a piacere
Servono:
• 1 insalatiera
Varianti: se volete potete aggiungere noci, semi di melograno, insalata e altro ancora.
_
Procedimento
Lavate il farro sotto acqua corrente fredda e sgocciolatelo. Cuocetelo per circa 45 minuti in acqua filtrata, a fiamma dolce e con coperchio, usando 2 parti di acqua per una parte di cereale. Scolatelo e fatelo raffreddare.
Nel frattempo pulite l’avocado e tagliatelo a pezzetti, pelate l’arancia, dividetela in spicchi pelati al vivo e poi tagliateli a pezzetti. Ammollate i capperi in acqua filtrata per 10-15 minuti poi sciacquateli e strizzateli bene.
Unite il farro già cotto, freddo o a temperatura ambiente, l’avocado, l’arancia e i capperi in un’insalatiera. Condite con l’olio extravergine di oliva, il succo di limone e il sale, aggiungete l’origano secco, spezzettato, e il pepe macinato fresco e mescolate bene.
Servite subito oppure tenete l’insalata di farro in frigorifero fino al momento di servire.
IMPARIAMO A CUCINARE I CEREALI
In tutte le latitudini e le epoche storiche, i cereali hanno costituito l’alimento base dell’uomo. Frumento, farro, orzo, mais, segale, mais, avena, miglio, grano saraceno, quinoa e tapioca hanno nutrito i popoli più disparati della Terra nelle condizioni climatiche e ambientali più diverse. Questo immenso patrimonio a nostra disposizione si è drasticamente impoverito e oggi ci nutriamo essenzialmente di frumento, riso e pochi altri cereali.
L’intento di questo volume è ricordare le proprietà nutrizionali dei cereali, soprattutto di quelli cosiddetti “minori” ma non solo, e suggerire il miglior modo per preparare antipasti, minestre, piatti unici, sformati e dolci.
Un ricettario corredato da foto a colori che ben si abbinano alla creatività delle pietanze proposte. Dedicato a chi cerca una cucina più sana e gustosa e ama preparare piatti equilibrati secondo i principi dell’alimentazione naturale.