Volete stupire i vostri ospiti con un secondo piatto davvero insolito? Ecco la ricetta che fa per voi: finocchi in crema d’arancia senza cottura. Buoni, sani e facili da preparare.
Ingredienti
• 2 finocchi medi
• 1 tazza di anacardi
• 125 ml di succo di arancia
• 2 cucchiaini di menta secca
• 1 presa di peperoncino
• 1 cucchiaio di olio
• ½ cucchiaino di sale
• 1 cucchiaino di sciroppo di agave
Procedimento
Lavate i finocchi, tagliateli in quattro parti e servendovi di una mandolina affettateli finemente. Cospargetelo di sale e fatelo riposare.
Nel frattempo preparate la crema. Mettete nel frullatore gli anacardi con il succo d’arancia, la menta, il peperoncino, l’olio, il sale e lo sciroppo d’agave e azionate fino a ottenere un composto fluido e senza grumi. Scolate l’acqua dei finocchi e conditeli con la crema.
SCOPRI TANTE GUSTOSE RICETTE SENZA COTTURA
Mentre i nostri più lontani antenati mangiavano solo cibo crudo, nel nostro immaginario un piatto per essere appetibile deve essere cotto. Ma la
cucina crudista sta mandando in crisi questa convinzione. Questo libro insegna a combinare
alimenti freschi e integrali per creare piatti deliziosi ed elaborati, senza mai ricorrere alla cottura.
In questo modo, i principi nutritivi dei vari ingredienti conservano tutte le loro proprietà e la loro vitalità, in quanto il cibo crudo è ancora «vivo» ed esprime al meglio la propria energia vitale.
La prima parte del ricettario si sofferma sui principi e sulle tecniche dell’alimentazione crudista. Suggerisce come e quali cibi essiccare, quali semi far germogliare, illustra il corretto uso di centrifughe, frullatori e fioccatrici. Nella seconda parte 90 ricette, tutte prive di prodotti animali e di zuccheri, sfatano il luogo comune che riduce il crudismo a qualche ciotola di insalata e frutta fresca. Anche senza cottura è possibile preparare appetitosi pani, focacce, crackers, dolci e tanti primi piatti che procurano piacere a chi li realizza e a chi li gusta. Le splendide foto a colori che accompagnano le ricette sono un ulteriore invito a entrare nel mondo dei cibi crudi.