Un’ottima ricetta vegan per un’insolita focaccia, buonissima da servire a colazione, a merenda ma anche durante i pic nic all’aperto da organizzare con l’approssimarsi della primavera .
Un’ottima ricetta vegan per un’insolita focaccia, buonissima da servire a colazione, a merenda ma anche durante i pic nic all’aperto da organizzare con l’approssimarsi della primavera .
Ingredienti per 4-6 persone
• 300 g di farina di riso + ½ tazza per impastare
• 250 g di farina di grano saraceno
• 350 ml di acqua
• 2 cucchiai di sale fino
• 1 cipolla
• 8 cucchiai di olio
• 1 cucchiaio di curcuma in polvere
Procedimento
Lavorate le due farine con l’acqua, il sale, l’olio, la curcuma e la cipolla tagliata a julienne. Dovreste ottenere un impasto sodo ma morbido.
Stendete la pasta direttamente sulla carta da forno allo spessore di 1 cm circa e datele una forma rotonda con le mani.
Disponetela sulla teglia e cuocetela a 190° per 40 minuti circa. Tagliate a fette la focaccia e servitela calda.
Potete presentarla come accompagnamento a un hummus o a una crema di olive nere. Una volta fredda potete consumarla in insalata, spezzettandola grossolanamente.
Nota. La crema si prepara molto facilmente mettendo in un mixer olive nere snocciolate con l’aglio; si frulla il tutto, aggiungendo a filo olio extravergine, finché non si ottiene una salsa omogenea. Un pizzico di sale ed è pronta. La crema può essere aromatizzata con peperoncino, timo, origano o altre erbe a piacimento.
Addio rinunce! Non è più necessario declinare gli inviti degli amici per una pizza, oppure evitare con accuratezza le briciole di pane, torte e biscotti. Questo ricettario è stato infatti scritto per rendere disponibili anche a coloro affetti da celiachia o intolleranza al glutine gli squisiti prodotti da forno tipici della cucina mediterranea.
Suddivise in sezioni – pane, dolci, focacce e torte salate, pizza, piadine chapati e panelle – le ricette insegnano a realizzare in casa prodotti senza glutine e senza lattosio, a base di farine integrali appena macinate, legumi e latti vegetali, insaporiti con ortaggi, erbe aromatiche e semi oleosi.
L’autore, con semplicità e competenza, offre anche ai meno esperti in cucina la possibilità di creare il proprio pane preferito, la torta salata più gustosa oppure di riassaporare il piacere del tiramisù più prelibato. Sono inoltre numerosissime le ricette vegane, nelle quali non sono impiegati ingredienti di origine animale, per un’alimentazione gluten e lattosio free che sia anche naturale, sana ed etica.
_______
ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA TERRA NUOVA
IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!
E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.