Due ortaggi buonissimi si uniscono per dare vita a questa gustosissima ricetta vegetariana. Ottima come aperitivo o anche per un pasto veloce. Ecco la ricetta della focaccia di broccoli alla crema di zucca e olive.
Due ortaggi buonissimi si uniscono per dare vita a questa gustosissima ricetta vegetariana. Ottima come aperitivo o anche per un pasto veloce. Ecco la ricetta della focaccia di broccoli alla crema di zucca e olive.
Tempo di preparazione 45’
Ingredienti
• 600 g di broccoli
• 400 g di zucca al netto degli scarti
• 1 uovo
• 3 cucchiai di pecorino grattugiato
• 80 g di anacardi
• 1 spicchio di aglio
• 1 rametto di rosmarino
• 8 olive verdi snocciolate
• 2 cucchiai di olio
• sale
Procedimento
Tagliate a pezzi grossi la zucca e fatela cuocere al vapore per circa 10 minuti. Schiacciatela con una forchetta, quindi mescolatela con metà del rosmarino tritato, l’aglio e poco sale. Aggiungete poi 50 g di anacardi macinati.
Se il composto fosse troppo asciutto stemperatelo in poca acqua, in modo che risulti cremoso. Lasciatelo da parte.
Mondate i broccoli, lavateli e tagliateli a pezzi. Metteteli in un mixer con un po’ di sale e tritateli finemente. Trasferiteli in un telo e strizzateli con forza per eliminare il liquido in eccesso. Rovesciateli in una ciotola.
Unite il pecorino e l’uovo sbattuto. Sistemate il composto in una teglia foderata con carta da forno, schiacciandolo con le dita fino ad avere uno spessore di circa 5 mm. Spalmateci sopra la crema di zucca. Distribuite in superficie le olive dimezzate, il resto del rosmarino sfogliato, i rimanenti anacardi spezzettati.
Infornate a 180° per 20 minuti circa e servite la focaccia calda o tiepida, condita con l’olio.
____________________________________________________________________________________________________________________
Negli ultimi anni l’approccio scientifico nei confronti dell’organo stomaco è decisamente cambiato: dal considerarlo un semplice sacco dove transita il cibo, si è passati a ritenerlo
uno dei più sofisticati organi endocrini, con una fisiologia, biochimica, immunologia emicrobiologia unica. E anche nello stomaco, come nell’intestino, alberga
un vero e proprio microbiota sensibile a molti elementi come la dieta, lo stile di vita, l’assunzione di farmaci.
In questo libro le autrici spiegano come mantenere lo stomaco in salute, affrontando problematiche più comuni come gonfiore e reflusso e altre più complesse come ulcere e gastriti. Una buona masticazione, la scelta di alimenti alcalini, l’utilizzo di rimedi naturali mirati e alcune tecniche di respirazione sono il punto di partenza per migliorare i processi digestivi. Sono inoltre proposti schemi dietetici per la fase acuta e per la prevenzione e il mantenimento.
Nella seconda parte oltre 90 ricette vegetariane e vegane dimostrano come sia possibile prendersi cura di quest’organo senza rinunciare al gusto.