Molto conosciuta e apprezzata, questa focaccia della tradizione culinaria ligure saprà conquistare proprio tutti. Golosa e facile da preparare.
Ingredienti
• 300 g di farina di grano duro
• 200 g di formaggio
• olio extravergine di oliva
• sale
Procedimento
■ Fate riscaldare subito il forno a 250-300 gradi.
■ Su una spianatoia versate la farina, 3 cucchiai di olio e un pizzico di sale, impastare gli ingredienti con circa un bicchiere di acqua tiepida.
■ Quando l’impasto risulta liscio e compatto, dividetelo in due parti da stendere in due dischi di pasta piuttosto sottili.
■ Ungete e infarinate una teglia oppure ricopritela con della carta da forno. Sistemate il primo disco, distribuirvi sopra il formaggio e sigillare con il secondo disco, facendo aderire i bordi.
■ Riporre in forno caldo fino a quando risulterà ben dorata.
■ Servitela calda.
Semplicissimo e veloce da preparare, con questo impasto si possono ottenere degli ottimi cracker alle erbe, pepati con solo pepe, piccanti al peperoncino, aromatizzati con scorza di limone e timo, alla pizzaiola mettendoci della conserva di pomodoro, alle cipolle tagliuzzandovi dentro un po’ di cipolla rossa. Si stende sottile e con una rotella tagliapasta si divide in quadrotti e si inforna.
______________________________________________________________________________
Per cucinare piatti salutari e saporiti non dobbiamo per forza passare ore ai fornelli. Il segreto è organizzarsi, scegliere piatti semplici e conoscere qualche trucco per ridurre sensibilmente i tempi di cottura. I cereali integrali e i legumi, ad esempio, basterà prepararli per tempo e poi conservarli in frigo o in freezer già in singole porzioni. Le verdure, indispensabili in una dieta equilibrata e sana, possono essere tagliate grossolanamente e saltate velocemente nel wok, in modo da preservarne croccantezza e principi nutritivi.
In questo libro, Cristina Michieli propone oltre 100 ricette per la cucina di tutti i giorni e anche per imbandire la tavola in occasione di un’improvvisa cena tra amici. Dai primi ai piatti unici, dalle insalate ai contorni, fino alle conserve e ai dolci, per scoprire che anche tra i mille impegni della giornata possiamo fare molto per salvaguardare la nostra salute, a partire dall’alimentazione.